900 milioni di euro di rimborsi Irpef per Natale


900 milioni di euro, a tanto ammontano i rimborsi erogati dall'Agenzia delle Entrate a fine dicembre per i contribuenti. Le somme si riferiscono anche alle legittime richieste formulate dai cittadini per le dichiarazioni dei redditi del 2010, per la normale prassi della nostra burocrazia si tratta di tempi record. Sono più di un milione quei contribuenti raggiunti da un avviso per una volta lieto e che si sono ritrovati un piccolo extra budget rispetto alle attese.

In un anno nerissimo, con altri 12 mesi di sofferenze con aumenti continui dei prezzi (specialmente quelli dei carburanti), sono denari che possono fare la differenza. Oltre ai rimborsi Irpef sono arrivate anche le restituzioni del canone Rai per gli over 75 che sono divenuti esenti dal pagamento della tassa sul possesso del televisore che dal 2012 è arrivata a quota 112 euro annui.

Questa ondata di rimborsi è notevole se si guarda a quanto successo negli 11 mesi precedenti. Complessivamente nel 2011 sono aumentate del 60% le persone coinvolte dai rimborsi rispetto al 2010. Negli scorsi 12 mesi l'importo totale rimborsato ha raggiunto gli 8,7 miliardi di euro coinvolgendo ben 2 milioni di persone.

  • shares
  • +1
  • Mail