Conguagli sulle bollette elettriche: come rateizzare?

rate conguagli bolletta

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha aggiornato le disposizioni in materia di rateizzazione dei conguagli per il pagamento delle bollette di energia elettrica, rafforzando così la tutela degli interessi dei consumatori. In particolare l'Autorità ha introdotto come garanzia aggiuntiva per i consumatori una disposizione circa il numero minimo di rate che l'esercente è tenuto ad accordare; tale numero di rate, comunque non inferiore a due, deve essere pari almeno al numero di bollette di acconto ricevute successivamente alla precedente bolletta di conguaglio.

I casi in cui l’impresa distributrice deve concedere la rateizzazione sono i seguenti:


  • per i clienti domestici, quando la bolletta di conguaglio superi del 150% l’addebito medio delle bollette in acconto ricevute dal cliente dopo la precedente fattura di conguaglio: ad esempio, se le ultime cinque bollette in acconto sono state mediamente di 30 euro il cliente può richiedere la rateizzazione qualora la sua bolletta di conguaglio sia pari a 75 euro;
  • per i clienti vincolati non domestici con lettura del contatore annuale, quando la bolletta di conguaglio sia superiore del 250% all’addebito medio delle bollette in acconto ricevute dal cliente dopo la precedente fattura di conguaglio: a titolo di esempio se le ultime cinque bollette in acconto sono state mediamente pari a 100 euro il cliente può richiedere la rateizzazione se la sua bolletta di conguaglio ha superato le 350 euro.
  • per i clienti a cui, a seguito di malfunzionamento del contatore, venga richiesto il pagamento di consumi non registrati dal contatore.

Il debito non sarà rateizzato per importi fino a 25,82 euro.

Le rate non possono essere cumulate in una stessa bolletta e devono essere conformi alle date indicate sulla fattura. Su ciascuna bolletta potrà essere richiesto il pagamento di una sola rata.

Per preservare la possibilità del cliente e dell'esercente di individuare eventuali soluzioni più personalizzate, è fatta salva la facoltà delle parti di definire un diverso accordo. Inoltre, ai clienti che alla data odierna hanno in corso un piano di rateizzazione già concordato, viene riconosciuta la facoltà di rinegoziare le condizioni di detto piano entro e non oltre il termine del 30 settembre 2006.

Il provvedimento è una risposta urgente ai numerosi reclami effettuati dai consumatori, nonché segnalazioni di associazioni dei consumatori, che hanno evidenziato l'intensificazione di casi in cui, a fronte di conguagli particolarmente onerosi per i clienti finali, questi ultimi hanno incontrato serie difficoltà a concordare con il proprio fornitore tempi di pagamento adeguati e sostenibili rispetto all'importo complessivo da corrispondere.

Inoltre ricordiamo che a far data dal 1° gennaio 2007 entreranno in vigore le nuove fasce orarie.

Le fasce sono le seguenti:


  • F1-ore di punta: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.
  • F2-ore intermedie: dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle 8; sabato dalle 7 alle 23.
  • F3-ore fuori punta:dal lunedì al venerdì dalle 23 alle 7; domenica e festivi tutto il giorno.
  • shares
  • +1
  • Mail