Arriva la nuova iniziativa di PattiChiari: cambiare banca sarà più facile?

patti chiari

Tre novità sul fronte bancario.

La prima. Dal 15 ottobre sul sito www.pattichiari.it (e presso le banche aderenti) sarà disponibile una guida, per spiegare ai clienti privati come chiudere un conto corrente, aprirne uno nuovo e trasferire tutti i servizi attivi.

Dal 15 dicembre, invece, si potranno conoscere i tempi necessari per trasferire un conto. Le banche aderenti all'iniziativa PattiChiari si impegneranno a stabilire dei parametri relativi a quattro profili base.

La terza e la più importante però è che, dal 12 febbraio, scatterà il trasferimento automatico delle utenze. Il cliente potrà chiedere alla nuova banca di attivare sul nuovo conto corrente tutte le posizioni già domiciliate presso il vecchio istituto di credito, eliminando così il rischio che durante il trasferimento alcune bollette non vengano pagate.

Insomma le nuove iniziative di PattiChiari dovrebbero portare all’interno del circuito bancario più trasparenza, favorendo la competizione tra diversi istituti di credito.

In futuro il numero di servizi che potranno essere trasferiti automaticamente é destinato a crescere: già si sta lavorando sul fronte carte di credito e in un prossimo futuro si potrebbe persino parlare di portabilità del numero di conto.

  • shares
  • +1
  • Mail