Il superbollo auto va abolito secondo il viceministro Casero

Il viceministro all'Economia contro l’addizionale alla tassa automobilistica introdotta dal governo Monti: "costa pochissimo toglierla".

Il superbollo auto? È da rottamare. Parola del viceministro dell’Economia Luigi Casero secondo cui l'abolizione rappresenterebbe una “fondamentale un’azione di sostegno” al settore della produzione e della vendita di vetture su strada, in profonda crisi.

L’addizionale alla tassa automobilistica era stata introdotta dal governo Monti, con la legge 214 del 2011, per esigenze di cassa. Casero, ospite ieri di un convegno
di Amoer (Associazione per una mobilità equa e responsabile) ha detto che il superbollo:

“è stato sbagliato metterlo, e costa pochissimo toglierlo”.

In soldoni, con la cancellazione del superbollo non si dovrebbero più pagare 20 euro per ogni kW superiore ai 185 per le vetture fino a 5 anni di età. Per quelle più vecchie il meccanismo in vigore stabilisce la somma aggiuntiva da pagare tendendo conto degli anni di vita del veicolo.

Secondo Casero è inutile:

“uno scontro tra lo sviluppo dell’ecologia e lo sviluppo del settore auto”. 

Ma vanno evitati:

"ecologismi estremi"

perché:

"portano a un’eliminazione dell’uso dell’automobile".

Al viceministro ha fatto eco il presidente della commissione finanze di Montecitorio, Daniele Capezzone, che ha lanciato un vero e proprio appello per l’abolizione del superbollo. Nell’incontro organizzato dall'Amoer, e tenutosi a Milano, si è poi discusso della necessità di diffondere la cultura dell’auto elettrica in Italia, dove la mancanza di infrastrutture adeguate penalizza il settore.

Il presidente di Amoer Pierluigi Bonora in proposito ha fornito qualche numero. L’anno scorso in Francia le immatricolazioni di auto a batteria sono state 6.067. In Norvegia 3.883, in Germania 1.294. In Italia sono state immatricolate soltanto 524 auto elettriche, l’80% delle quali acquistate tra l'altro da società di noleggio.

© Foto Getty Images

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: