Dal 2013 bonus su auto ecologiche?

Scritto da: -


Un bonus per le auto elettriche? Dovremmo esserci. L’ultimo testo approvato dalla Commissione Trasporti e Attività produttive della Camera dei Deputati (e che dovrà ancora passare all’esame dell’aula) prevede un fondo triennale da 420 milioni di euro che a partire dal 2013 dovrebbe tramutarsi in un bonus con un importo massimo di 5 mila euro per l’acquisto di veicoli ecologici. Di cosa stiamo parlando? Andiamo nel dettaglio.

Il testo approvato dalla Commissione prevede che il contributo statale di 5000 euro scatti a partire dal 2013 per quanti decidano di rottamare la propria automobile acquistando contestualmente un veicolo che abbia emissioni nette non superiori ai 50 g/km di CO2. Non si nominano esplicitamente le auto elettriche, ma non ce ne sono di fatto sul mercato che possano soddisfare questi requisiti se non quelle (poche) che sfruttano un’alimentazione elettrica. Il bonus è concepito con un meccanismo progressivo: sul piatto ci sono anche 1200 euro da destinare a chi acquista vetture con emissioni superiori ai 50 g/km di CO2, ma inferiore alla soglia dei 95 g/km di CO2.

Secondo il testo quanti vorranno godere del massimo bonus dovranno sbrigarsi: a partire dal 2014 il meccanismo prevede che i 5000 euro si tramuteranno in 4000, i 1200 in 1000 mentre nel 2015 il calo porterà la somma rispettivamente a 3000 e ad 800 euro. Nella stessa norma è previsto anche un piano di infrastrutture che dovrebbe sostenere l’installazione sul territorio nazionale di “punti di ricarica” che consentano di rendere meno disagevole (se non di fatto impossibile) l’utilizzo di veicoli elettrici. Non siamo ancora in condizione di valutare la bontà del provvedimento, allo stato dei fatti poco più di una bozza. Non resta che attendere le prossime mosse del Parlamento.

Foto | © TM News

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Soldiblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.