Caro Benzina: Eni lancia una campagna di sconti (sottocosto)

Scritto da: -

L’Eni lancia a partire dal prossimo week end una campagna “rivoluzionaria” di sconti sul prezzo della benzina. Effettivamente si tratta di qualcosa di mai visto: uno sconto di quasi 20 centesimi al litro che si applicherà dalle 13 del sabato alle 24 di domenica e che riporterà, per quasi 2 giorni a settimana, i prezzi dei carburanti a livelli che appartengono ad un passato già “lontano”: 1,6 euro al litro per la benzina e 1,5 euro al litro per il gasolio con la possibilità di risparmiare 10 euro in media per un pieno rispetto ai prezzi attuali.

La campagna “Riparti con Eni” sarà promossa da un apposito spot televisivo (per la cronaca il protagonista sarà Rocco Papaleo) e ha fatto infuriare i concorrenti. L’operazione è un vero “sottocosto”: la compagnia di Paolo Scaroni andrà in perdita per quel carburante e rischia di dover mettere in bilancio un segno negativo per quasi 180 milioni di euro solo nel 2012, l’obiettivo è quello di “aiutare il paese in un momento difficile“, puntare a sostenere i consumi, fidelizzare i clienti (la quota di mercato delle 3000 stazioni Eni in Italia è già al 30%) e possibilmente a conquistarne di nuovi.

Lo sconto varrà soltanto in modalità “iperself“, per intenderci quella con le colonnine automatiche che prevedono il pagamento anticipato in contanti oppure con carta bancomat, ma rischia di “monopolizzare” i rifornimenti degli italiani nel week end vista l’entità così importante. Anche visivamente sono prezzi “da non credere” tenendo conto che qualche settimana fa la benzina era arrivata a sfiorare i 2 euro al litro. Per Paolo Scaroni si tratta di un “investimento reputazionale e commerciale“, ce lo auguriamo per lui, noi consumatori intanto possiamo godere dello sconto.

Vota l'articolo:
3.82 su 5.00 basato su 17 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Soldiblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.