Bollette luce e gas: aumenti a luglio

Scritto da: -

Ancora aumenti, il caro energia non si arresta. Secondo il centro studi di Nomisma Energia anche a luglio arriveranno nuovi adeguamenti (verso l’alto) dei prezzi di luce e gas. L’incremento dovrebbe essere nell’ordine del 2% per il gas e dell’1,5% per l’energia elettrica. La crescita è determinata dall’aumento del prezzo delle materie prime nell’ultimo trimestre che andrà ad incidere sulle bollette degli italiani da luglio.

Le decisioni dell’Authority devono ancora arrivare, ma da Nomisma sembrano sicuri: “Prevediamo per il gas un incremento del 2%, mentre per la bolletta dell’elettricità la nostra previsione è di un aumento dell’1-1,5%. Dal 1 luglio, gas e elettricità dunque aumenteranno ancora per effetto dei prezzi delle materie prime registrati nei mesi passati”.

Il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, apre alla possibilità che l’autunno sia (finalmente) in controtendenza con cali dei prezzi finali che dovrebbero finalmente tornare a farsi vedere, anche se al momento è impossibile quantificarli: “Ancora aumenti purtroppo ma già da ottobre vedremo riduzioni: il calo delle quotazioni del petrolio porterà a riduzioni di tariffe nel quarto trimestre sul gas e anche un po’ sull’elettricità”.

Vota l'articolo:
3.96 su 5.00 basato su 26 voti.