Moody’s declassa Telecom. La replica del gruppo: “azienda solida”

A Piazza Affari questa mattina gli investitori sembrano in sostanza snobbare il taglio del rating di Telecom.

L’agenzia di rating Moody’s declassa il rating di Telecom Italia portando il giudizio da Baa3 a Ba1, con outloook negativo. Fuori dai denti si tratta di un titolo a spazzatura.

Dopo il passaggio del controllo del gigante delle tlc italiano in mani spagnole (Telefonica) e le dimissioni del presidente esecutivo Franco Bernabè arriva il downgrade del rating.

Per Moody’s infatti la capacità della società di rafforzare il proprio bilancio è in seria discussione:


"Il downgrade si spiega innanzitutto con le recenti dimissioni del Ceo del gruppo che riflette una mancanza di sostegno degli azionisti per un aumento di capitale. Questo ha aumentato l'incertezza sulla capacità della società di rafforzare il proprio bilancio abbastanza da mitigare il calo delle entrate e del margine operativo lordo".

Il risultato è che:

"un miglioramento della qualità del credito di Telecom Italia non appare più probabile. E le restanti opzioni a disposizione per rafforzare la valutazione prenderanno tempo per essere attuate, sempre che abbiano successo".

Incertezza e un aumento dei rischi che persisteranno finché uno nuovo Ceo non avrà messo a punto una nuova strategia, da qui la spiegazione dell’outlook negativo.

La replica di Telecom, attraverso una nota, non si è fatta attendere:


Il gruppo è solido a livello industriale e finanziario. C'è una forte generazione di cassa, un margine di liquidità per 12,8 miliardi di euro e redditività tra le più alte del comparto.

A Piazza Affari questa mattina gli investitori sembrano in sostanza ignorare il taglio del rating su Telecom, anche perché largamente atteso. Il titolo dopo essere andato giù quasi del 2% in avvio, ha poi recuperato per virare sulla positività e guadagnare poco dopo le 10 lo 0,57% a 0,62 euro. Ciò grazie alle valutazioni degli analisti: Kepler ha confermato la raccomandazione ad acquistare, Bernstein ha fatto sapere che il taglio del rating da parte di Moody's ha uno scarso peso.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail