Famiglie sempre più povere: 5 milioni non arrivano a fine mese

Una famiglia su 4 ha difficoltà a pagare tasse e tributi e più del 72% degli italiani ha seri problemi ad affrontare spese impreviste. I dati dell’Osservatorio Censis-Confcommercio.

Dalle fine del 2012 le famiglie che pur stringendo al massimo la cinghia non arrivano a fine mese sono arrivate quasi a quota 5 milioni. Le condizioni economiche degli italiani sono in continuo peggioramento mentre il treno della ripresa economica non è ancora passato per il Belpaese.

I dati dell’Osservatorio Censis-Confcommercio fotografano una situazione in cui il tenore di vita è in calo per più di 17 milioni di famiglie che con il proprio reddito riescono davvero a fatica a far fronte alle spese quotidiane ed essenziali, a quelle per la casa e a quelle per il pagamento imposte, tasse e bollette varie.

Secondo l’osservatorio una famiglia su quattro ha difficoltà a pagare tasse e tributi e più del 72% degli italiani, cioè 18 milioni di persone, ha seri problemi ad affrontare spese impreviste come ad esempio quelle mediche o per le riparazioni in casa.

L’unica soluzione possibile per la metà dei nuclei familiari italiani è quella di tagliare i consumi che com’è noto sono già al palo anche se il governo non ha voluto sentire ragioni, aumentando comunque l’aliquota Iva standard al 22%, dall’1 ottobre.

© Foto TMNews - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail