Caro benzina: i trucchi per risparmiare

Lo studio della compagnia d'assicurazione Direct Line: il 53% degli intervistati ormai usa l'auto soltanto in condizioni di necessità.

Con la crisi che morde e i picchi raggiunti dai prezzi dei carburanti risparmiare sul caro benzina, per chi non può fare a meno di usare l’auto, è diventato un imperativo.

Come contrastare il problema? Gli italiani stanno già cambiando le loro abitudini come evidenzia uno studio condotto dal Centro Studi e Documentazione di Direct Line. Molti ad esempio hanno deciso di limitare al massimo l'uso di cicli e motocicli, riscoprendo i mezzi pubblici e in misura minore le nuove agenzie di car sharing.  Ma in aumento sono anche i supporter delle auto a metano, a gpl, e delle macchine elettriche, penalizzate però dalla scarsità delle stazioni di ricarica presenti sul territorio.

Giro in moto addio - Il 53% degli intervistati da Direct Line ha dichiarato infatti di usare l'auto ormai solo per necessità. Il 15% degli italiani sta valutando l’acquisto di altri modelli con minori consumi. Il 2% invece si è lanciato sul car sharing, la condivisione di automobili private.

Non posso rinunciare alla mia auto - In questo caso non rimane che sfruttare i piccoli e semplici trucchi che un esperto guidatore conosce per risparmiare sui consumi di benzina e/o diesel:

-Mantenere una velocità media costante.
-Spegnere l'auto durante le soste e non tirare fino all’osso le marce.
-Limitare l'uso di aria condizionata e del riscaldamento.
-Controllare con regolarità la pressione delle gomme.
-Tenere chiusi i finestrini in autostrada e quando è aperto il sistema di aria condizionata.
-Non caricare troppo l'auto.
-Eseguire una corretta manutenzione.
-Viaggiare a marce alte. 

Secondo i dati statitici dello studio, a ridurre al minimo l’uso dell’auto sono i giovanissimi, dai 18 anni ai 24. Il 62% di loro dichiara di usarla solo se è davvero necessario. I giovani nella fascia d’eta compresa tra i 25 ai 34 anni invece fanno più fatica lasciare la macchina a casa.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 46 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO