Wind Jet, voli sostitutivi: tutti gli orari, l'elenco completo pubblicato dal'Enac

Scritto da: -

Wind Jet - I voli sostitutivi Alitalia dal 19 agosto al 3 settembre 2012, prima parte

Ecco, finalmente, l’elenco completo di tutti i voli sostitutivi che fanno parte del programma di riprotezione dei passeggeri in possesso di biglietti Wind Jet, dal 19 agosto al 3 di settembre 2012.

L’elenco è stato condensato dall’Enac in una serie di tabelle con legenda finale. Le trovate tutte in questa gallery apposita, con le relative legende in fondo, oppure sul sito ufficiale dell’Enac.

Wind Jet: lWind Jet: lWind Jet: lWind Jet: l

Wind Jet: i voli sostitutivi dal 15 al 18 agosto

Wind Jet: i voli sostitutivi Alitalia del 15 agosto 2012

14 agosto 2012, ore 17.47: sul sito dell’Enac cominciano ad apparire i voli sostitutivi dei Wind Jet fino al 31 agosto 2012.

Per il momento, sono disponibili quelli del 15, del 16, del 17 e del 18 agosto 2012.

Wind Jet: elenco dei voli sostitutivi del 15 agosto 2012, AlitaliaWind Jet: elenco dei voli sostitutivi del 15 agosto 2012, Meridiana e LivingstonWind Jet: lWind Jet: l

L’annuncio della riprotezione fino al 31 agosto 2012

13 agosto 2012. ore 20: L’Enac ha reso noto poco fa che, nel corso di una riunione, è stato

«possibile individuare i voli sostitutivi per tutti i collegamenti nazionali e internazionali già programmati da Wind Jet»

Domani, 14 agosto, sul sito www.enac.gov.it e sui siti delle varie compagnie (naturalmente, per le «parti di rispettiva competenza») verranno pubblicati, dunque, gli elenchi completi di tutti i voli sostitutivi. Per il momento, sono disponibili quelli fino al 14 agosto, come riportiamo di seguito.

Wind Jet: i voli sostitutivi del 14 agosto 2012

Wind Jet: l'elenco dei voli sostitutivi del 14 agosto 2012, Alitalia

Come nei giorni precedenti, anche stasera l’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) ha pubblicato online gli orari dei voli Wind Jet che sono stati cancellati e quelli sostitutivi messi in campo con l’operazione di riprotezione per il giorno 14 agosto 2012. Ci sono, al momento, tre compagnie che offrono il servizio (con sovrapprezzo, come noto): Alitalia, Meridiana e Livingston. Attenzione, perché se gli orari Alitalia si discostano di molto (a volte addirittura di oltre 20 ore) dall’originale, i voli Livingston hanno una collocazione oraria in slot pressoché identici e i voli Meridiana, a volte, sono addirittura in anticipo.

Il consiglio è sempre lo stesso: controllate bene le tabelle e presentatevi in aeroporto con congruo anticipo, dopo esservi comunque informati presso i call center degli aeroporti di partenza o delle compagnie con cui dovrete volare.

Wind Jet: l’elenco dei voli sostitutivi giorno per giorno
Wind Jet: l'elenco dei voli sostitutivi de 14 agosto 2012, Meridiana e Livingston

Ai passeggeri, verosimilmente, interessa anche come fare per avere un rimborso dei biglietti e riottenere i propri soldi. Alla questione, abbiamo dedicato un breve speciale con suggerimenti, fermo restando che l’operazione ha un elevato tasso di improbabilità.

I voli cancellati e i sostitutivi del 13 agosto 2012

13 agosto 2012: si procede di giorno in giorno, si naviga a vista, con la questione Wind Jet.

In attesa del tavolo con il Governo, previsto per martedì 14, bisogna risolvere la contingenza dei passeggeri che devono volare. L’Enac ha reso noto l’elenco dei voli sostitutivi nell’ambito della riprotezione dei passeggeri per il giorno 13 agosto.

Wind Jet: l’elenco dei voli sostitutivi del 13 agosto 2012
Wind Jet: l'elenco dei voli sostitutivi del 13 agosto 2012Wind Jet: l

L’Ente nazionale per l’aviazione civile raccomanda, comunque, di recarsi in aeroporto con congruo anticipo e ricorda anche che potrebbero verificarsi ulteriori variazioni rispetto alle tabelle pubblicate.

Per quanto riguarda i diritti dei passeggeri e il prezzo del biglietto della riprotezione, l’Enac fa sapere che la sua mediazione è finalizzata a fare in modo che non superi gli 80 euro (di cui 50 per il costo del trasporto vero e proprio e 30 di tasse), senza dimenticare però che, scrive l’ente

«sono società private e come tali operano sul mercato secondo le normative vigenti e sulle quali l’Ente non può avere poteri di imposizione, che possano ingiungere ai soggetti coinvolti di operare gratuitamente».

I passeggeri hanno comunque la facoltà di chiedere alla Wind Jet il rimborso di quanto pagato in aggiunta per la riprotezione (fermo restando che non è affatto detto che si possa ottenere soddisfazione della richiesta, soprattutto se la compagnia dovesse fallire).

Wind Jet - Elenco dei voli sostitutivi del 12 agosto 2012

Wind Jet: gli orari sostitutivi dei voli del 12 agosto 2012

Wind Jet: l’elenco dei voli sostitutivi del 12 agosto 2012

Wind Jet: l\'elenco dei voli sostitutivi del 12 agosto 2012 con volo Alitalia (AZ)Wind Jet: l\'elenco dei voli sostitutivi del 12 agosto 2012, con Meridiana (IG) e Livingston

00.17 L’Enac ha pubblicato sul suo sito l’elenco dei voli Wind Jet cancellati e dei voli sostitutivi, con relativi orari, garantiti attraverso la riprotezione (dunque, con pagamento di supplemento).

Eccoli, nelle due immagini tratte dalla comunicazione ufficiale dell’ente.

Cancellazione e riprotezione dei passeggeri

12 agosto, 00.00: Wind Jet ha cancellato tutti i voli da questo momento in avanti.

19.00: L’Enac (Ente Nazionale Turismo) ha diramato un comunicato stampa in cui si spiega che, in seguito ad accordi con Alitalia, Gruppo Meridiana Fly – Air Italy, Livingston, Blu Panorama, Neos, sarà possibile garantire quella che in gergo si chiama la riprotezione dei passeggeri.

Cosa significa questo? Significa che i possessori di tagliandi Wind Jet potranno effettuare il loro volo con altri vettori. Con un sovrapprezzo, però. Che può arrivare anche ad 80 euro per tratte nazionali o più per tratte internazionali.

Ecco parte del comunicato, in cui si spiega che l’Enac

ha coordinato la rimodulazione dei voli in modo tale che venga garantita la riprotezione dei passeggeri in possesso di biglietti Wind Jet.

L’Enac, al fine di permettere l’effettuazione di tutti i voli, ha disposto anche che i principali scali italiani rimangano aperti durante la notte. Il programma dei voli di domani, domenica 12 agosto e dei giorni successivi, sarà pubblicato e aggiornato sia sul sito di Wind Jet, sia sul sito istituzionale dell’Enac.

Si informa tuttavia che gli operativi che verranno pubblicati potrebbero subire delle variazioni.
I voli di riprotezione effettuati sulle singole tratte nazionali dirette avranno un sovrapprezzo di massimo 80 Euro tasse incluse.
Per i voli internazionali il sovrapprezzo sarà maggiore, a seconda delle tratte.

Ma come si può tutelare, il passeggero?

I consigli di Federconsumatori per i passeggeri

Federconsumatori, in un comunicato stampa molto duro nei confronti della compagnia low cost Wind Jet, ha diramato anche alcuni consigli per i consumatori che dovessero aver problemi in seguito agli accadimenti di oggi:

Per quei turisti appiedati a Fiumicino, Catania e Palermo, o che lo saranno a breve a seguito della sospensione della licenza di volare da parte dell’ENAC, consigliamo di inviare una raccomandata a/r alla compagnia aerea, chiedendo il rimborso del biglietto aereo non utilizzato e delle spese sostenute durante l’attesa in aeroporto, oltre alla corresponsione della compensazione pecuniaria per la mancata partenza come previsto dal Regolamento Comunitario n. 261/2004.

Inoltre, qualora gli sviluppi di questa grave vicenda dovessero portare al fallimento della compagnia, daremo informazioni su come procedere per l’insinuazione allo stato passivo.

Per informazioni è comunque sempre possibile contattare lo Sportello SOS Turista, aperto anche per il mese di agosto dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 13,00 al numero 059/2033430 o tramite e-mail info@sosvacanze.it.

Wind Jet e Alitalia non si fondono. Rischi per 300mila passeggeri

Wind Jet: 300mila biglietti a rischio

La fusione Wind Jet-Alitalia sfumata, l’ipotesi di fallimento della low cost catanese, la sospensione dei biglietti e l’incertezza sui voli hanno conseguenze anche sulle tasche di almeno 300mila passeggeri che hanno comprato biglietti per voli Wind Jet da qui fino ad ottobre.

Che ne sarà di loro? Per il momento, tutti i voli di oggi, 11 agosto, in partenza da Palermo e da Catania dalle 20 a mezzanotte sono stati cancellati e sul sito ufficiale della compagnia aerea è comparso un avviso che indica chiaramente che chi è in possesso di biglietti Wind Jet deve verificare l’opertività dei voli chiamando gli aeroporti di partenza (o consultandone i siti internet).

Vota l'articolo:
3.86 su 5.00 basato su 7 voti.