La nuova banconota da 10 euro debutta oggi 13 gennaio

La presentazione presso la sede della Banca centrale europea.

Ecco la foto della nuova 10 euro.

Oggi 13 gennaio debutta la nuova banconota da 10 euro. Nel primo pomeriggio sarà con ogni probabilità il presidente della Bce Mario Draghi a presentare a Francoforte il nuovo biglietto della serie "Europa", il secondo dopo la nuova 5 euro ormai in circolazione da più di 8 mesi.

Con la speranza che le nuove banconote che raffigureranno gli stili architettonici di sette periodi della storia dell’arte europea (man mano in ordine crescente verranno cambiati tutti i tagli) renderanno la vita più difficile ai falsari.

Il nuovo pezzo da dieci euro dovrebbe rappresentare lo stile romanico e avere come colore predominante il rosso. Muovendo le banconote, deve cambiare l'immagine sulla striscia olografica e, alternativamente, devono essere osservabili la cifra del valore e il simbolo dell’euro su un campo iridescente.

La scritta "Euro" sulla banconota sarà riportata anche in cirillico, latino e greco. L'immagine in filigrana visibile in controluce, come già sulla 5 euro nuova, rappresenterà il mito di Europa, la principessa rapita dal dio Zeus, che ha dato il nome al Vecchio continente.

L’entrata in circolazione della nuova 10 euro è prevista dopo l'estate, i vecchi biglietti dello stesso taglio resteranno validi anche nei prossimi anni, e potranno essere cambiati presso le sedi delle banche centrali dei Paesi dell’eurozona, finché non verranno progressivamente ritirati dalla circolazione.

Memore del caos provocato dall’introduzione della nuova cinque euro, con i distributori automatici e le macchinette per i pagamenti che non erano stati aggiornati per riconoscere il nuovo taglio, la Bce questa volta è corsa ai ripari fornendo in anticipo degli esemplari di nuove banconote da 10 euro alle aziende di apparecchiature automatiche.

(in aggiornamento)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail