Rc Auto: saltano gli sconti sull'assicurazione

Norma stralciata dal piano Destinazione Italia. Il Codacons: "Hanno ceduto alle lobby".

82919557-1-586x390

Articolo 8 stralciato dal provvedimento "Destinazione Italia", il piano complessivo del governo per "attrarre investimenti esteri e promuovere la competitività delle imprese italiane". E però si un trattava di un capitolo non da poco conto, soprattutto per i consumatori che ogni anno si trovano a pagare un'assicurazione sull'auto carissima. L'articolo infatti prevedeva una serie di norme che potevano permettere di ottenere degli sconti sulla Rc Auto, come acconsentire volontariamente a un’ispezione del proprio veicolo e all’installazione della scatola nera, a spese della compagnia assicurativa.

Altre misure avevano invece l'obiettivo preciso di contenere le frodi, il che, sul lungo termine, dovrebbe comunque portare a una riduzione delle tariffe, il tutto attraverso il risarcimento in forma specifica presso carrozzerie convenzionate con le imprese assicurative e le prestazioni di servizi medico-sanitari resi da professionisti anch'essi convenzionati, come anche divieto di cessione del diritto al risarcimento.

Ancora, all'interno di un piano che nel complesso sembrava sicuramente di buon senso, figurava anche l'inammissibilità di testimoni non notificati al momento dell'incidente, una revisione delle tabelle per i risarcimenti (che avrebbero dovuto divenire più omogenee rispetto agli altri paesi europei) e sanzioni per le assicurazioni che non rispettano le norme per la riduzione dei prezzi delle polizze.

Tutto saltato, stralciato dal piano Destinazione Italia. Il Codacons la vede così: "Il governo cede alla lobby delle assicurazioni. Ancora una volta un governo si arrende alle pressioni dei poteri forti e rinvia alle calende greche un provvedimento indispensabile per far scendere le tariffe assicurative nel nostro paese che, ricordiamolo, sono le più alte d’Europa. Riteniamo gravissima la scelta compiuta oggi". La speranza che circola è che si faccia un disegno di legge su questo solo argomento.

  • shares
  • Mail