Produzione industriale di nuovo in calo: -3% sull'anno, -0,9% a dicembre

I dati Istat: la flessione non era attesa.

Produzione industriale

La ripresa che non c’è. La produzione industriale italiana è scesa nel 2013 del 3% rispetto all'anno precedente, quando aveva fatto segnare un calo del 6,4%. Lo rende noto oggi Istat.

Il dato rilevato a dicembre 2013 inverte il trend positivo inaugurato a novembre e non era per niente atteso.

Nell’ultimo mese dell’anno scorso l'indice destagionalizzato della produzione industriale è risultato in flessione dello 0,9% sul mese precedente, a novembre era salito dello 0,3%. L'indice corretto per i giorni lavorativi invece mostra un calo dello 0,7% su base tendenziale, dal +1,4% di novembre che era il primo rialzo dopo 26 cali di fila. Gli economisti avevano previsto una variazione nulla su base congiunturale.

Nella media del trimestre ottobre-dicembre l'indice aumenta dello 0,7% sul trimestre precedente. A dicembre l'indice destagionalizzato segna una variazione positiva nel comparto dei beni intermedi (+0,1%), ma sono in calo i comparti dei beni strumentali (-2,5%), dei beni di consumo (-0,4%) e dell'energia (-0,2%).

Gli indici corretti per gli effetti di calendario mostrano sempre a dicembre 2013 un aumento su base annua solo per il settore dei beni intermedi, in crescita del 5,6%. In decisa flessione i beni strumentali (-5,6%), l'energia (-3,2%) e in modo più contenuto i beni di consumo (-1%).

Riguardo ai settori di attività a dicembre la maggiore crescita sull’anno la fanno registrare i comparti della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+8,0%), della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+7,5%) e quelli della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (+7,4%).

Le contrazioni più consistenti si hanno invece nei comparti della fabbricazione di macchinari e attrezzature (-9,9%), delle industrie tessili, dell’abbigliamento, pelli e accessori (-6,9%) della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali e apparecchi di misurazione e orologi.

(Nel video di TgLa7: i dati Istat sulla crescita della produzione industriale che a novembre 2013 era stata dell'1,4% su base annua).

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail