Cgia: il taglio dell'Irpef rilancia i consumi

L'associazione artigiana mestrina ricorda che i consumi rappresentano la componente primaria del prodotto interno lordo dell'Italia.

Il taglio dell'Irpef da parte del governo Renzi - 1.000 euro in più all'anno per chi ne prende meno di 1.500 al mese, da maggio - darà una bella mano alla ripresa dei consumi.

A calcolare gli effetti che potrà avere sull'economia reale il taglio delle tasse per i lavoratori dipendenti è la Cgia di Mestre.

Secondo la confederazione artigiani e piccole imprese mestrina se davvero il governo taglierà per 10 miliardi l'Irpef a chi ha un reddito sotto i 25.000 euro annui, circa 9 di questi miliardi saranno spesi per fare nuovi acquisti.

Lo studio si basa sull'analisi della propensione media al consumo per le famiglie di operai e impiegati che rientrano tra i beneficiari della riduzione dell'Irpef. In base alla simulazione, se gli interessati manterranno la propensione al consumo media individuata dall’ultima indagine campionaria, pari all’88,6%, sui 10 miliardi che le famiglie prenderanno in più in busta paga, 8,86 saranno spesi per fare acquisti mentre gli 1,14 miliardi rimanenti saranno accantonati come risparmi.

La ripresa dei consumi dovrebbe interessare soprattutto i settori alimentari e bevande, in cui si stima un aumento di oltre 2,3 miliardi di euro, e trasporti, con 2 miliardi in più.

Il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi spiega:

"Solo rilanciando la domanda interna abbiamo la possibilità di far ripartire la nostra economia, aiutando anche i lavoratori autonomi, gli artigiani, i commercianti e i piccoli imprenditori che vivono quasi esclusivamente dei consumi dei territori in cui operano".

I consumi, fa notare la Cgia, rappresentano la componente principale (60% nel 2013) del prodotto interno lordo (pil) del Belpaese. Dal 2008 a oggi, la crisi e la riduzione del potere d'acquisto degli italiani hanno provocato una flessione dei consumi delle famiglie del 7,6% al netto dell’inflazione. In soldoni, in valori assoluti, la spesa è calata di 66,5 miliardi in poco più d'un lustro.

taglio irpef renzi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail