PayPal lancia la carta di credito virtuale: e acquistare in Internet diventa più sicuro...

paypal carta credito virtuale
Quante volte acquistando su Internet vi siete trovati di fronte al solito bivio per il pagamento: carta di credito oppure PayPal?

Tra non molto le cose potrebbero cambiare anche da noi. (leggi) PayPal, braccio per i pagamenti su eBay ha lanciato la sua nuova carta di credito virtuale, per ora solo sull'utenza Usa. La novità si prospetta rivoluzionaria nella lotta alle truffe online.

Come funziona?

L'utente che utilizza PayPal e trova un sito commerciale che accetta MasterCard (la nuova carta funziona con questo circuito) può generare ad ogni transazione un numero di carta di credito, unico, valido solo per un unico acquisto, direttamente da un software scaricato dal proprio account. Una volta che il debito viene accreditato sul conto del cliente il numero non é più utilizzabile.

Il funzionamento della nuova carta é simile ai sistemi di crittografia, la cui chiave viene generata casualmente in modo automatico e può essere utilizzata una volta sola.

E sempre nel campo della crittografia (leggiamo su Nova, inserto del giovedì del Sole24Ore) é da registrare un nuovo record: esperti di Los Alamos hanno effettuato la propagazione sicura di una chiave crittografica per mezzo di una fibra ottica lunga 107 km. Il nuovo metodo che si basa su fotorecettori ultra sensibili, permetterebbe di utilizzare fasci laser evitando il problema degli attacchi, lo studio é apparso su Physical Review Letters (leggi).

  • shares
  • +1
  • Mail