Euro falsi: arrivano le nuove banconote, 20 £ il taglio più contraffatto

Scritto da: -

A maggio 2013 debutteranno insieme alla altre, le nuove banconote da 20 euro, il taglio prediletto dai falsari. Il bozzetto dei nuovi biglietti è ovviamente ancora top secret, per adesso si sa solo che architetture e archi dovrebbero lasciare il posto al “Ratto di Europa” - mito greco da cui il continente ha preso il nome (Zeus si innamora di Europa, figlia del re di Tiro, e la rapisce assumendo le sembianze di un toro bianco).

Tra gli accorgimenti previsti per contrastare falsari e zecche clandestine, colori d’altra tonalità, inchiostri a prova di contraffazione, carta filigranata più rigida e consistente, aumento della calcografia che sarà impressa in diversi punti delle banconote. Le nuove tecnologie rendono più facile che mai la contraffazione, uno dei più vecchi reati della storia (monete false circolavano già ai tempi dell’Antica Grecia).

Dall’entrata in corso della moneta unica europea ad oggi sono stati sequestrati oltre 5 milioni di falsi, il 42% riguarda appunto il taglio da 20 euro. Al secondo posto le banconote da 50 euro che fanno registrare il 34,5% dei falsi in circolazione, 17% per il taglio da 100 euro. Solo da gennaio a giugno di quest’anno sono state sequestrate 251mila banconote false.

Foto | © TMNews

Vota l'articolo:
3.90 su 5.00 basato su 21 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Soldiblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.