Vodafone fa shopping in Spagna: comprata la Ono

L'ad di Vodafone: "interessante opportunità per la creazione di valore di Vodafone"

Vodafone, gigante inglese delle telefonia mobile, fa shopping e lo fa alla grande acquisendo il 100% del capitale dell'operatore telefonico spagnolo Ono per 7,2 miliardi di euro.

In una nota l'amministratore delegato di Vodafone Vittorio Colao spiega che l'operazione:

"crea un operatore di Tlc di primo piano in Spagna e rappresenta un'interessante opportunità per la creazione di valore di Vodafone".

Ono ha 1,9 milioni di clienti in Spagna e i suoi servizi spaziano dalla telefonia fissa e mobile a internet e tv. La società opera in 13 delle 17 regioni spagnole, per 7,2 milioni di abitazioni raggiunte dai servizi di tlc del gruppo, ai primi posti nel Paese iberico per la quota di mercato relativa alla fibra ottica.

L'operazione secondo l'agenzia stampa statunitense Bloomberg produrrà risparmi per 2 miliardi e sinergie di ricavi per 1 miliardo. L'acquisizione si svolgerà con un'Ipo (offerta pubblica iniziale) che Ono ha approvato la scorsa settimana, con contanti e linee di credito non usate.

In Ono lavorano 2.500 persone. Nel 2013 la società ha registrato perdite al netto d'imposta di 41 milioni di euro e ricavi per di 1,598 miliardi di euro. A Piazza affari il risiko in atto nelle tlc fa balzare il titolo di Telecom: +0,8%, in scia alle prospettive che il settore può offrire.

Vodafone versus  Telecom

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail