Tasse, Monti: prematuro abbassarle. Consumi, Tassinari: inflazione galoppante

Scritto da: -

Non è il momento di abbassare le tasse. Parola del Premier Mario Monti che intervistato dalla Gazzetta del Mezzogiorno ha chiarito, se ancora ce ne fosse stato bisogno, la linea del governo sulla politica fiscale.

Detassare i salari per rilanciare i consumi, chiedeva qualche giorno fa il Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi. E Monti sembra indirettamente rispondere anche a lui e ai sindacati dei lavoratori. Adesso sarebbe prematura ogni riduzione del peso fiscale. Dice il presidente del Consiglio:

“Il carico fiscale sulle persone fisiche e sulle imprese in Italia è senz’altro eccessivo, ma in questo momento l’attenzione per il riequilibrio della finanza pubblica non può essere allentata”.

 E ancora:

“Un fisco meno gravoso è una sacrosanta esigenza per i contribuenti onesti. Renderlo concretamente possibile, senza fare promesse irrealizzabili, è un obiettivo tra i più importanti per il governo. Ma prima che la politica di risanamento e di riforma venga consolidata, se possibile anche con radici che ne rendano probabile la prosecuzione con i governi che verranno, iniziare a distribuirne i benefici (ad esempio riducendo l’Irpef) sarebbe prematuro”.

Sul fronte consumi, Vincenzo Tassinari, presidente del consiglio di gestione di Coop Italia, prevede per il 2012-2013 un’inflazione galoppante, ai livelli del 2007-2008. Ci vuole quindi d’urgenza un patto anti-inflazione concordato con il Governo per neutralizzare i rincari, quantificati in un aggravio di 400 euro a famiglia  circa. Secondo Tassinari:

“Non si può più procrastinare un’assunzione di responsabilità pubblica con interventi che aiutino i 20 milioni di famiglie italiane a reddito medio basso e medio maggiormente colpite. E’ inderogabile un patto anti inflazione concordato tra Governo e imprese dell’industria e della distribuzione che ha lo scopo di neutralizzare, in tutto o almeno in parte, i rincari incombenti”.

Foto | © TMNews

Vota l'articolo:
3.50 su 5.00 basato su 2 voti.