Commissione Europea: "Il canone Rai è legittimo, non è aiuto di Stato"

Il canone Rai è compatibile con le leggi che disciplinano il mercato interno.

La Commissione Europea, in un parere davanti alla Commissione Petizioni, ha sostenuto che il canone Rai è perfettamente legittimo perché è conforme alle norme che regolano il mercato interno e dunque non costituisce aiuto di Stato.

In futuro dunque non sarà avviata alcuna indagine per aiuti di Stato, ma la Commissione Europa chiederà alle autorità italiane informazioni sulla corretta applicazione delle indicazioni che erano già state date nel 2005 in relazione a un caso analogo.

La Commissione di Bruxelles ha spiegato che gli introiti derivanti dal canone Rai servono a garantire l'esistenza e il mantenimento di servizi pubblici di radiodiffusione in Italia e in Europa. Esso va inteso come un obbligo fiscale che scaturisce dal semplice possesso del televisore, ossia del dispositivo attraverso il quale è possibile ricevere i programmi trasmessi. Non costituisce invece un contratto tra utenti e fornitori e la Rai non può usare il denaro ottenuto attraverso il pagamento del canone per finanziare attività che siano estranee all'obbligo di servizio pubblico.

A presentare l'istanza davanti alla Commissione Petizioni del Parlamento europeo è stato il Comitato Libera Informazione Radio Televisiva che chiedeva l'abolizione del canone Rai. La Commissione ha però risposto che non sembra opportuno riaprire l'indagine per gli aiuti di stato perché il canone Rai è assolutamente compatibile con le norme comunitarie.

Il diritto Ue, infatti, riconosce il ruolo delle emittenti pubbliche e la libertà degli Stati di organizzare il servizio pubblico e il relativo sistema di finanziamento che, appunto, si può realizzare anche sotto forma di canone ma in tal caso non si deve ripercuotere sulle condizioni di transazione e sulla concorrenza.


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita

Canone Rai legittimo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail