Dove si vince di più alla lotteria? Noi di soldiblog ce lo siamo chiesti

Un biglietto della Lotteria Italia 2006 Si é ormai aperta da qualche giorno la tradizionale caccia al fortunato vincitore della Lotteria Italia: di lui si sa solo che ha acquistato il biglietto a Napoli, in una ricevitoria di Piazza Cavour. La ricerca non appare semplice: si tratta di un’area frequentatissima, da napoletani e non, con 2 stazioni della metropolitana e il Museo Archeologico nei pressi.

Felici del fatto che la dea bendata abbia premiato, tra tutte, proprio la città di Napoli, abituata a far notizia sopratutto per i noti eventi legati alla criminalità, in particolare nel 2006, ci siamo subdolamente insospettiti di tanta grazia piovuta proprio là, dove forse era più attesa.

Ovviamente non stiamo affermando che una vincita alla lotteria possa risolvere i problemi di una città; ma alzi la mano chi non ha mai dubitato, nemmeno una volta, dell’ “estrazione”; nostro intento è mettere in luce la ripartizione geografica dei premi delle lotterie nazionali, prendendo in esame gli ultimi 3 anni, e concentrandoci sulle lotterie nazionali. Forse ne viene qualche indicazione utile, per l’anno venturo.

I concorsi presi in esame, come detto, sono quelli nazionali; in tutto sono 4 lotterie l’anno, che oltre alla celebre Lotteria Italia, prevedono premi collegati a vari carnevali, gran premi, regate o altri eventi sportivi.

Nel 2006 una pioggia di milioni si è riversata sul centro-sud: al Sud e alle Isole sono andati oltre 8,2 milioni di euro, contro i 6,8 milioni al Centro, e solo 4,6 al Nord.: ciò che balza subito all’occhio è il (grosso) divario tra Nord e Sud, uno scarto quasi sospetto, statisticamente parlando.

Gli anni precedenti ribaltano la situazione, assegnando alle regioni settentrionali risorse enormi, specie se raffrontato al sud: 9, 6 milioni nel 2005, e addirittura 16,8 nel 2004 (!), contro i “soli” 1, 3 milioni del 2005 e 2,4 del 2004 andati al Sud. Una miseria! Il centro sta nel mezzo (e scusate il gioco di parole) accumulando circa 6 milioni per ciascuno dei due anni osservati.
Per un confronto, si veda la tabella qui sotto.
Tabella premi

I calcoli sembrano suggerire, a chi si fida della statistica, di acquistare il biglietto al sud l’anno prossimo, in teoria creditore di diversi milioni di euro verso la dea bendata...

  • shares
  • +1
  • Mail