Piazza Affari: è record per i flussi di capitali settimanali in entrata

Torna la fiducia degli investitori sulla ripresa dell'Italia.

La scorsa settimana ha visto il mercato azionario italiano tornare sugli scudi: dal 21 al 25 marzo Piazza Affari ha attratto flussi di capitali per 342 milioni di dollari, secondo i calcoli EPFR Global, società che monitora appunto i flussi di investimento.

Una cifra record che come spiega Reuters si inserisce in un contesto di maggiore fiducia degli investitori sulla ripresa economica dell'Italia oltre che sulla speranza di una politica monetaria ancora più espansiva da parte della della Banca centrale europea, per sostenere la crescita dell'area euro

Un trend positivo che riguarda anche i fondi azionari degli altri paesi cosiddetti periferici di Eurolandia, come Grecia, Portogallo, Spagna e Irlanda.

Da EPFR Global spiegano:

"Per la seconda settimana di fila gli investitori focalizzati sull'Europa hanno mostrato un crescente appetito per l'esposizione ad un paese specifico, con i fondi azionari di Spagna, Italia, Germania e Svizzera che hanno registrato afflussi tra 119 e 342 milioni di dollari".

Secondo gli analisti:

"I segnali di ripresa e l'ambiziosa agenda di riforme del nuovo primo ministro (italiano) Matteo Renzi hanno attirato molta attenzione positiva nelle ultime settimane, cosa che si è riflessa nella serie di afflussi di cui i fondi azionari italiani hanno beneficiato fino agli ultimi giorni di marzo".

Il crescente andamento dei flussi di borsa verso l'Italia si traduce nell'innalzamento del benchmark Ftse Mib, salito del 14% da gennaio 2014 contro il +1,6% del Ftseurofirst 300 (il paniere paneuropeo) e il +0,5% dell'indice S&P della borsa Usa.

Oggi, in un quadro di borse europee poco mosse, Milano è la migliore a metà mattinata (+0,7%) beneficiando del nuovo calo dello spread Btp-Bund (a 171,5 punti) ma sopratutto della corsa di Mps (+10%), grazie all'ingresso di nuovi soci che hanno rilevano parte della fondazione, e del Banco Popolare (+7,8%) dopo l'aumento di capitale.

Piazza Affari 21 agosto

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail