Carburanti: prezzi in calo per benzina e diesel

I prezzi rilevati oggi da Staffetta quotidiana e i dati del monitoraggo ''SIA-Stacco Italia Accise'' di Assopetroli-Assoenergia.

Continuano i ribassi alla pompa sulla rete di distribuzione carburanti inaugurati ieri da Esso che ha abbassato di 5 millesimi il prezzo della benzina e di 10 quello del diesel aumentando però il prezzo consigliato del gpl.

Le quotazioni internazionali di entrambi i prodotti sono infatti scese e non di poco ieri, con la verde calata a 534 euro per mille litri (-12) ed il gasolio a 556 per mille litri(-11).

Secondo la rilevazione effettuata alla vigilia del weekend da Staffetta Quotidiana, stamattina hanno ritoccato i prezzi al ribasso Shell con un -0,5 centesimi sia sulla benzina che sul diesel, e Total Erg: -0,5 centesimi per la benzina e meno un centesimo sul diesel. Esso ha invece rivisto al rialzo il prezzo del gpl, di 0,5 centesimi.

Le medie ponderate nazionali dei prezzi tra le diverse compagnie in modalità servito risultano così in calo con la benzina che scende a 1,816 euro al litro (-0,1 centesimo) e il diesel a 1,724 euro al litro (-0,2 centesimi). Il prezzo del gpl Eni rimane stabile a 0,766 euro al litro e quello del metano cala a 0,991 euro al kg (-0,1 centesimi).

Intanto ieri Assopetroli-Assoenergia, con la collaborazione di Figisc Anisa Confcommercio, ha diffuso i dati del monitoraggo SIA-Stacco Italia Accise (accise e iva) relativo al differenziale sul costo dei carburanti tra Italia e resto d'Europa (a 28 paesi):


"Il dato che colpisce è che del differenziale oltre il 93% per la benzina e addirittura oltre il 98% per il gasolio sono tasse. A fine marzo il consumatore italiano ha pagato in media la benzina 26,13 centesimi/litro e il gasolio 25,14 cent/litro, in più che nel resto d'Europa".

Un'anomalia tutta italiana, sottolinea Assopetroli Assoenergia che invita il governo Renzi a ridurre peso fiscale sui carburanti: servirebbe a combattere il contrabbando e contribuirebbe a rilanciare i consumi.

Carburanti truffa sui prezzi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail