Bonus Irpef: fondo ad hoc per renderlo strutturale

Un fondo per rendere strutturale il taglio delle tasse per i lavoratori dipendenti. Il capogruppo di FI alla Camera Brunetta attacca: "il provvedimento sulle 80 euro in queste ore sta cambiando" (VIDEO).

La novità è che per coprire il taglio dell'Irpef in busta paga per i lavoratori dipendenti che prendono fino a 24mila euro l'anno - le mitiche 80 euro in più - nel 2015 il governo creerà un fondo ad hoc.

Ricordiamo infatti che il taglio del cuneo fiscale previsto da maggio per chi prende fino a 1.500 euro nette al mese rimane una misura una tantum che vale per il secondo semestre di quest'anno e che costa qualcosa come 7 miliardi.

Come spiega Milano Finanza del fondo taglia Irpef per l'anno prossimo si parla nella versione finale dell'apposito decreto legge approntata ieri.

Quali sono le misure proposte per rendere strutturale il bonus fiscale di 80 euro al mese? La previsione è quella di costituire un Fondo destinato alla concessione di benefici economici a favore dei lavoratori dipendenti.

Fondo che per ridurre la pressione fiscale dovrebbe avere una dotazione di 2,7 miliardi nel 2015, di 4,7 miliardi nel 2016, di 4,1 mld nel 2017 e di 2 mld dal 2018 in poi. Da dove arriveranno tali risorse e come saranno reperite di preciso le altre (solo quest'anno servono 7 mld per 6 mesi) lo sapremo solo in autunno con il varo della legge di stabilità.

Intanto ieri il presidente del Consiglio ha assicurato che il governo è pronto a intervenire anche per tagliare le tasse ad autonomi, professionisti e pensionati.

taglio irpef renzi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail