Il bignami del Tfr per lavoratori infaticabili

Tabella del TfrRiprendendo le fila della grande saga del Tfr scopriamo della nascita di Fondinps, un nuovo ente per la gestione dei fondi pensione pubblici or ora partorito dalla Grande Riforma previdenziale. Il neo-nato eppur già indipendente a livello amministrativo, fondo attrarrà il Tfr maturando dei dipendenti di aziende medio-grandi (oltre i 50 addetti) che abbiano manifestato la propria volontà di mantenere il Tfr in azienda tramite il silenzio assenso o abbiano esplicitamente rinunciato alla previdenza complementare.

Siamo proprio sicuri di ricordare perfettamente la distinzione tra procedura tacita ed esplicita, tra trattamento per aziende con meno di 50 dipendenti e medie imprese, ma soprattutto le opzioni di scelta in relazione alla data di adesione al fondo previdenziale? Noi di Soldiblog abbiamo voluto rinfrescarci la memoria e siamo inciampati in utile quanto attendibile sito allestito appositamente dal Governo ad uso e consumo del lavoratore disorientato.
In estrema sintesi ricordiamo che agendo sulle 2 variabili della dimensione di impresa e della data di adesione al fondo da parte del dipendente la nuova disciplina sul Tfr ha introdotto nuove regole anche in merito alla dichiarazione di volontà espressa o tacita del dipendente, generando non poca confusione nei lavoratori e datori di lavoro italiani.

Riportiamo all'uopo una tabella riassuntiva sul Tfr ricordando che ci sarà tempo fino al 30 giugno 2006 per esercitare la facoltà di scelta sulla destinazione dei propri risparmi-pensione.

La tabella del Tfr

Per quanti manifestino una persistente diffidenza nella destinazione pubblica dei fondi pensione gestiti dall'Inps o per tutti coloro che non abbiano ancora compreso l'intricata legislazione sulla previdenza è disponibile il sopra citato sito esplicativo.. provare per credere!

  • shares
  • +1
  • Mail