Alitalia, arriva la lettera di Etihad e rispunta Air France: "potremmo investire"

Etihad è partner commerciale di Air France-Klm.

Il giorno dopo la lettera indirizzata da Etihad ad Alitalia, nell'ambito della trattativa per l'ingresso del vettore degli Emirati Arabi nel capitale della compagnia italiana, Air France fa sapere di non escludere di tornare a investire in Alitalia sempre che Etihad concluda con il vettore italiano un'intesa:

"che sia compatibile con i nostri piani di sviluppo."

Air France-Klm, partner commerciale di Etihad, stamattina per bocca del suo CEO ha spiegato che:

"Etihad è pronta a mettere soldi che io non ho".

Ieri il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi aveva cosi commentato l'arrivo dell'attesa missiva:

"La prima buona notizia di oggi è che cinque minuti fa l'amministratore delegato Del Torchio mi ha comunicato che è arrivata ad Alitalia la lettera di Etihad nella quale ha risposto alle osservazioni di Alitalia. Quindi in questo momento credo che Alitalia stia valutando i contenuti della proposta di Etihad".

Sta all'ad di Alitalia Del Torchio presentare ora agli azionisti e agli stakeholders:

"e quindi anche al governo lo stato della trattativa che sta avanzando. Noi crediamo che l'alleanza Alitalia-Etihad sia una buona alleanza per rilanciare il trasporto aereo in Italia".

Ricordiamo che a novembre 2013 Air France-Klm non ha voluto sottoscrivere l'aumento di capitale da 300 milioni di euro per Alitalia, tagliando la sua quota di partecipazione dal 25% al 7% del capitale dell'ex compagnia di bandiera. Le misure previste per ridurre personale e debito di Alitalia non erano sufficienti per il vettore franco-olandese.

Air France-Klm nel primo trimestre dell'anno ha registrato una perdita operativa di 445 milioni di euro da 532 dell'anno scorso; sempre oggi la compagnia ha reso noto di aver firmato un contratto per un miliardo di dollari con Air China per l'attività di manutenzione.

FRANCE-AIRLINE-COMPANY-ETIHAD-F1

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail