Modello 730 2014: scadenza prorogata al 16 giugno

Per il caos Tasi e il ritardo di rilascio del software Gerico per gli studi di settore.

6 giugno 2014. Il governo ha riaperto i termini di presentazione del modello 730 per la dichiarazione dei redditi il cui termine era il 31 maggio 2014. La scadenza è stata prorogata al 16 giugno. Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Soddisfatti i caf, i centri di assistenza fiscale, che vedono spostata dal 30 giugno all'8 luglio la data entro cui devono essere comunicati i risultati dell'elaborazione ai datori di lavoro e all'Agenzia delle Entrate.


Modello 730 e Unico 2014: scadenze prorogate?


16 maggio 2014. Si prospetta anche per il 2014 una proroga per i modelli dichiarativi Unico e 730. Per il modello 730 (che cos'è) il rinvio sarebbe di un paio di settimane-quindici giorni, cioè fino alla metà di luglio, mentre per l’Unico (cos'è) lo slittamento arriverebbe fino al 20 agosto (con il pagamento dello 0,40% d'interesse per ritardi) come l’anno scorso.

Perché il rinvio? I motivi sono due, il caos che regna sovrano sulle aliquote della Tasi - la quasi totalità dei Comuni non ha stabilito ancora rata, aliquote e detrazioni - e il ritardo di rilascio del software Gerico, aggiornato, per gli studi di settore.

Secondo l’anticipazione di ItaliaOggi l’Agenzia delle Entrate e il dipartimento finanze del Mef sarebbero perciò orientati a recepire le richieste di proroga pervenute dai caf, i centri di assistenza fiscale.

Del resto senza Gerico, diffuso solo ieri dalle Entrate, non è possibile compilare le dichiarazioni per i soggetti sottoposti agli studi di settore e anche sulla Tasi la colpa non è certo di caf, imprese e professionisti se in prossimità della scadenza della prima rata, il 16 giugno, meno di 1.000 comuni su 8mila hanno fissato la rata dell'aliquota.

Non caso il 9 maggio i centri di assistenza fiscale avevano manifestato il loro allarme - con formale richiesta all’Agenzia delle entrate - per i ritardi sulla Tassa sui servizi indivisibili che insieme alla Tari (tassa sui rifiuti) costituisce la nuova Imposta unica comunale (Iuc).

modelli unico e 730 date 2014 scadenzza

© Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail