La nuova banconota da 10 euro è pronta a entrare in vigore

Il personaggio rappresentato è Europa, principessa di cui si innamorò Zeus.

Lunedì 22 settembre 2014 - Tutto è pronto per il debutto della nuova banconota da 10 euro che sarà diffusa da domani, 23 settembre. Quelle "vecchie" restano ancora in circolazione e saranno ritirate gradualmente dalle banche centrali di ogni Paese che utilizza l'euro. Ancora non è stata fissata una data dopo la quale saranno fuori corso legale e in ogni caso anche dopo quel termine potranno essere cambiate per un periodo di tempo presso le banche centrali.

Le nuove banconote della serie Europa sono caratterizzate da misure che le rendono più sicure perché più difficilmente falsificabili, inoltre, grazie a un rivestimento protettivo, si deteriorano meno velocemente.
Come detto il personaggio rappresentato è Europa, una principessa della città fenicia di Tiro per la quale Zeus perse la testa e che divenne regina di Creta. L'immagine è stata presa da quella riprodotta su un vaso che è stato trovato nel Sud d'Italia ed è conservato al Louvre di Parigi.

La nuova banconota da 10 euro in vigore a settembre


Martedì 3 giugno 2014

Dopo l'introduzione dei nuovi 5 euro della serie "Europa" il 23 settembre prossimo sarà la volta della nuova banconota da 10 euro, che verrà gradualmente inserita nel mercato monetario europeo fino a sostituire la vecchia banconota.

A dare la notizia dell'introduzione della nuova banconota da 10 euro era stata la Banca Centrale Europea (BCE) in prima persona il 13 gennaio scorso, durante una conferenza stampa a Francoforte:

"Verranno inviati opuscoli informativi a oltre 3 milioni di esercizi commerciali e piccole imprese nell’intera area dell’euro; in tal modo, coloro che per motivi professionali operano con il contante potranno acquisire dimestichezza con l’aspetto visivo e le caratteristiche di sicurezza del nuovo biglietto e trasmettere queste conoscenze alla clientela. L’opuscolo richiama l’attenzione sulla tempistica dell’immissione in circolazione e sui passi da compiere per adeguare le attrezzature, affinché riconoscano la nuova banconota da €10. Inoltre, l’opuscolo ricorda che i biglietti sono facili da verificare manualmente, applicando il metodo “TOCCARE, GUARDARE, MUOVERE”."

Oggi la stessa BCE informa dell'imminente arrivo, a 3 milioni di commercianti e piccoli imprenditori europei, degli opuscoli informativi con tutte le informazioni necessarie al riconoscimento della nuova banconota e ridurre così al minimo il possibile rischio truffe.

La distribuzione degli opuscoli comincerà quest'oggi in Finlandia ed Estonia e, entro la fine di giugno, coprirà tutti i paesi dell'eurozona. Così Tom Roos, a capo della Direzione Banconote della BCE:

"Stiamo intraprendendo questa vasta operazione per informare quanti più soggetti possibile che per motivi professionali operano con il contante in tutti i paesi dell’area dell’euro e prepararli all’introduzione della nuova banconota."

La nuova banconota da 10 euro

European Central Bank Presents New 10 Euro Note

La nuova banconota da 10 euro presenta meno novità rispetto a quelle introdotte con la nuova banconota da 5 euro, rispetto la precedente: la nuova veste grafica è rinnovata, più "luminosa" e con nuove caratteristiche di sicurezza, più avanzate. In particolare, come per la nuova banconota da 5 euro, i nuovi 10 euro recano nell’ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui il nostro continente prende il nome.

Le nuove banconote risultano inoltre essere più "resistenti" nel tempo grazie ad un nuovo ed innovativo rivestimento protettivo della banconota, sulla quale vi è stampigliato un numero verde smeraldo che quando viene mosso cambia colore passando al blu scuro.

  • shares
  • +1
  • Mail