Trasporto aereo: crisi nera anche nel 2013, il rapporto Enac

Per il numero dei movimenti la flessione è ancora più consistente: -5,6%. Alitalia rimane il primo vettore per numero di passeggeri trasportati.

Il 2013 è stato un altro anno nero, da dimenticare, per il trasporto aereo in Italia. La diminuzione del numero dei passeggeri saliti su un aereo è stata dell'1,7% rispetto all'anno precedente (143,5 milioni).

A parlare è il rapporto annuale dell'Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile. L'autorità italiana di regolamentazione tecnica, di certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile spiega che a pesare sul calo è stato il:

"contesto di forte crisi economica globale di cui anche il trasporto aereo ha risentito".


Per il numero dei movimenti la flessione è ancora più consistente essendo pari a -5,6% rispetto al 2012; così i vettori hanno dovuto razionalizzare il load factor dei loro voli.

Nel Belpaese Alitalia (ormai Alihad) si è confermata anche nel 2013 la prima compagnia aerea pur perdendo ulteriori quote di mercato: 23,9 milioni di passeggeri contro i 25,3 milioni di un anno prima.

Subito dopo l'ex compagnia di bandiera, si piazzano in classifica i due colossi dei viaggi low cost e cioè Ryanair, con 23 milioni di passeggeri, in calo dai 22,7 milioni del 2012, ed Easyjet con 12,4 mln di passeggeri, in salita dagli 11,5 mln del 2012.

L'Enac spiega poi come l'aeroporto italiano con il maggiore numero di passeggeri rimanga quello romano di Fiumicino, con 35,9 milioni di viaggiatori. Seguono gli scali milanesi di Malpensa e Linate, il primo con 17,7 e il secondo con 9,9 milioni di passeggeri.

Le tratte aeree più praticate sono quelle da Catania a Fiumicino (787 mila passeggeri) e viceversa (773 mila), e poi quella da Fiumicino a Linate con 719 mila passeggeri all'anno.

I voli europei più gettonati sono quelli da Fiumicino verso l'aeroporto Charles De Gaulle di Parigi, poi Fiumicino-Barajas (Madrid) e Fiumicino-Heathrow (Londra). Oltreoceano abbiamo Fiumicino-aeroporto JFK di New York, Fiumicino-Tel Aviv (Israele) Malpensa-Dubai (Emirati Arabi Uniti) e Fiumicino-Dubai.

  ALITALIA  trasporto passeggeri   2013

(Nel video in alto: l'intervista al vice dg di Enac sul Memorandum di cooperazione Enac-Faa, marzo 2014)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail