Costi aggiuntivi nelle bollette Tre? Segnalazione all’Antitrust

Altroconsumo: Tre entro 45 giorni dovrà rispondere ai reclami degli utenti. Nel post il modulo da presentare.

L'associazione dei consumatori Altroconsumo segnala all’Autorità Antitrust casi denunciati dai consumatori relativi ad addebiti indesiderati nelle bollette dell’operatore telefonico Tre per traffico o servizi attivati senza che i clienti abbiamo dato alcun consenso.

Addebiti illegittimi mai sottoscritti insomma. Le segnalazioni sono relative soprattutto ai “Contenuti portale 3”, a “Traffico extrasoglia” e “Traffico extra portale 3”, nomi che gli utenti Tre conoscono bene.

Secondo Altroconsumo:

“La modalità con cui avvengono questi addebiti non è per nulla chiara. I consumatori che si sono rivolti a Tre per delucidazioni si sono sentiti rispondere che si tratterebbe, da una parte, di servizi in abbonamento che in qualche modo verrebbero attivati attraverso il sito e l'app dell'operatore; mentre altri addebiti riguarderebbero la visita di pagine web a pagamento, considerate da Tre "extrasoglia", ovvero al di fuori del pacchetto dati acquistato dall'utente”.

Per l'associazione dei consumatori si tratterebbe di addebiti illegittimi in quanto i clienti non hanno richiesto o sottoscritto servizi per cui devono però pagare, oltre la cifra prevista dal proprio pacchetto. Inoltre degli addebiti l'utente si accorge solo quando riceve la prima bolletta o se va a guardarsi lo storico degli addebiti in cui vengono menzionati i costi.

Insomma, per Altroconsumo:

“si tratta in alcuni casi di piccole somme, difficilmente individuabili da parte di consumatori poco attenti ma che possono diventare elevate mese dopo mese; in altri casi si parla di somme ben più elevate (anche 60 o 80 euro al mese) equiparabili alla classica attivazione di servizi in abbonamento. Per queste ragioni abbiamo inviato una segnalazione all’Antitrust, portando davanti al Garante molti dei casi degli utenti che ci sono arrivati”.

L'associazione consiglia ai clienti che non hanno sottoscritto servizi in abbonamento ma a cui arrivano addebiti di questo tipo di contestarli a Tre (ecco il modulo) e di inviare il modello di lettera compilata all'operatore alfax 800.179.600 o con una raccomandata A/R all’indirizzo: H3G S.p.A., casella postale 133 - 00173 Roma-Cinecittà.

Tre entro 45 giorni deve rispondere al reclamo, se non lo fa Altroconsumo offre consulenza al numero 026961550.

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