Bonus 80 euro, Cisl: allargare platea alle fasce povere

L'intervento del segretario confederale della Cisl, Pietro Cerrito, dopo gli ultimi dati Istat su consumi e potere d'acquisto.

Allargare la platea del bonus fiscale di 80 euro anche alle fasce povere, a quelle da cui si sarebbe dovuto iniziare in realtà. A chiederlo al governo Renzi è il segretario confederale della Cisl, Pietro Cerrito, dopo gli ultimi dati Istat che hanno fotografato un paese in affanno, che non cresce, e che è sempre alle prese con la drastica riduzione del potere d’acquisto e dei consumi.

Secondo Cerrito:

"I dati emersi dal Rapporto Istat che attestano le crescenti difficoltà delle famiglie con redditi bassi o in condizioni di povertà ed evidenziano l'aumento delle diseguaglianze sociali, non sono una novità: è da quattro anni, ormai, infatti, che va avanti questo fenomeno come da noi puntualmente denunciato".

Il segretario confederale della Cisl in una nota spiega:

"Noi avevamo suggerito al governo due misure: la prima, di contrasto alla povertà assoluta all'interno di un piano per l'inclusione sociale e su questo ad oggi il governo non dà segni di risposta. L'altra misura è quella di rendere strutturali gli 80 euro, ma il governo invece di allargarli alle fasce povere, compresi i pensionati preferisce andare avanti con le social card che non aiutano le famiglie e non aumentano i consumi".

Insomma:

"bisogna mettersi d'accordo:se il governo vuole attivare come dice il Ministro Poletti le politiche sociali bisogna che si decida a prendere in serio esame le nostre idee e quello che abbiamo proposto; deve aprire un confronto vero con il sindacato per promuovere un programma di intervento verso le famiglie soprattutto quelle più disagiate, altrimenti l'anno prossimo impietosamente le percentuali continueranno a descrivere un ulteriore calo di consumi e l'impoverimento della popolazione"

ha concluso Cerrito secondo cui l’obiettivo dell'equità è fondamentale per rilanciare la crescita e rimanere in Europa senza esserne fanalino di coda.

 4 su 10 aiuto

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail