Volkswagen vuole comprare Fiat

L'indiscrezione è di Manager Magazin. Il titolo Fiat vola a Piazza Affari, ma il Lingotto smentisce.

    AGGIORNAMENTO 14:40. Fiat in una nota diffusa poco fa dice di "non aver intrattenuto discussioni con Volkswagen in merito ad una possibile fusione", replicando così ai rumors della stampa tedesca.


    AGGIORNAMENTO 11:59. L'acquisizione da parte di Volkswagen di Fiat incontrerebbe la volontà della dirigenza Fca di abbandonare almeno in parte il settore auto, concentrandosi esclusivamente sul brand di maggior valore del gruppo, cioè Ferrari.

    Volkswagen da tempo ha manifestato interesse per il marchio del cavallino rampante e per Alfa Romeo. La strategia sarebbe quella di sfruttare i marchi italiani per superare le difficoltà di vendita nel mercato nord-americano, dove i modelli Volkswagen, c'è poco da fare, non scaldano troppo.

    La casa tedesca del resto negli ultimi tempi sta facendo shopping, sono recentissime le acquisizioni di Man e Scania, differenziando ulteriormente l'offerta.

    Sia da Fca che dalla Volkswagen finora non è arrivato nessun commento, ma nemmeno nessuna smentita. Proprio stamattina i dati sulle immatricolazioni in Europa+Efta a giugno hanno mostrato la buona performance di Fiat Chrysler Automobiles che con il suo +6,9% ha fatto meglio del mercato europeo, cresciuto del 4,5%.

    Il titolo Fiat in scia all'indiscrezione sale alla Borsa di Milano del 4,14% a 7,915 euro, sulla piazza finanziaria di Francoforte il sentimento è opposto e Volkswagen va giù di un punto e mezzo percentuale, a 186,1 euro.

Il titolo del Lingotto mette le ali e vola in borsa dopo il rumors bomba in arrivo dalla Germania secondo cui Volkswagen vuole comprare Fiat-Chrysler. A scriverlo è il giornale tedesco Manager Magazin, sul numero che esce domani.

La testata cita fonti societarie anonime. L'accordo sarebbe ancora in fase embrionale, quindi nessun dettaglio sul prezzo e sui tempi che sarebbero comunque lunghi.

Quel che si sa è che la trattativa sarebbe condotta direttamente tra la famiglia a capo di Volkswagen, i Piech, e gli Agnelli-Elkann.


(in aggiornamento)

Annual North American Auto Show Held In Detroit

  • shares
  • +1
  • Mail