BSkyB compra da Fox Sky Italia e Sky Germania: nasce super pay tv europea

Nasce la nuova pay tv paneuropea del gruppo Murdoch per 20 milioni di clienti.

Le indiscrezioni dei giorni scorsi risultano confermate: il gruppo britannico BSkyB ha stipulato un accordo con il network tv statunitense Fox per acquistarne il suo 100% di Sky Italia e il suo 57,4% di Sky Germania.

British Sky Broadcasting - BSkyB - è un'azienda di produzione e trasmissione televisiva la cui piattaforma satellitare Sky Digital copre UK e Irlanda per quello che è il grande operatore di pay tv del Regno Unito. BSkyB è posseduta al 39,1% dalla 20th Century Fox, il gruppo multimediale USA che fa capo al tycon delle tlc australiano, naturalizzato statunitense, Rupert Murdoch.

BSkyB per quest'ultima operazione sborserà 2,45 miliardi di sterline, circa 3 miliardi di euro, per il 100% di Sky Italia e 2,9 miliardi di sterline (3,7 miliardi) per rilevare la quota di Sky Deutschland.

Un investimento da 6,7 miliardi di euro in tutto, con BSkyB che promuoverà anche un'offerta per gli azionisti di minoranza di Sky Germania che qualora fosse recepita farebbe arrivare il totale della transazione a circa 7 miliardi di sterline (cioè 8,85 mld di euro).

La nuova super pay tv paneuropea del gruppo Murdoch ha già 20 milioni di clienti, ma può raggiungere 97 milioni di abitazioni, 66 milioni delle quali non hanno ancora sottoscritto alcun alcun servizio di pay tv.

Per BSkyB l'operazione si tradurrà in una stimata crescita dei ricavi da 7,6 miliardi di sterline a 11,2 miliardi di sterline, pari a 14,1 miliardi di euro.

Business Leaders Gather For B20 Summit In Sydney

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail