Vacanze estive solo per il 31% degli italiani. Classifica mete low cost

Federconsumatori-Adusbef: Prima del 2008 erano 29 milioni gli italiani che andavano in vacanza. Con la crisi si sono consolidate nuove modalità di turismo, all'insegna del massimo risparmio.

Solo il 31% degli italiani potrà concedersi quest'estate un periodo di almeno una settimana di vacanze, per un totale di 18,6 milioni di persone che si sono già messe o si metteranno in viaggio nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.

Oltre alla crisi e alle tasche degli italiani sempre più vuote quest'anno non aiuta neanche il tempo, e lo sa bene chi è stato in vacanza in questo mese di luglio.

Condizioni meteo a parte, l'andamento negativo delle partenze per la vacanze estive prosegue ininterrottamente dal 2008, ricorda oggi l'Osservatorio Federconsumatori-Adusbef. Prima di quell'anno erano 29 milioni gli italiani con le valigie pronte per partire.

L'Osservatorio delle associazioni dei consumatori spiega che in ogni caso tanti connazionali non rinunceranno completamente all'agognato periodo di riposo, optando per una versione low cost, termine che ormai fa il paio con crisi. Una vacanza all'insegna del risparmio insomma, arrangiandosi come meglio si può.

Federconsumatori e Adusbef sottolineano che si assiste a un consolidamento di nuove modalità di turismo come ad esempio lo scambio di abitazione, le vacanze da fare in bassa stagione, la ricerca di ospitalità in casa di amici e/o parenti, o la tendenza a ridurre la durata del soggiorno: 3-4 giorni al posto della classica settimana.

D'altra parte risparmiare è un imperativo anche dettato dalla crescita dei costi per le vacanze. Secondo Federconsumatori-Adusbef il costo di una vacanza di 7 giorni di una famiglia tipo, dopo lo stop dell'estate 2013, torna quest'anno a crescere per attestarsi a 3.644,10 euro, il 2% in più rispetto a 12 mesi fa.

(Nel video in alto di AdnKronos: Estate 2014, ecco la classifica delle mete italiane low cost)

Vacanze-estive-e-crisi- 2014

  • shares
  • +1
  • Mail