Pubblicità: investimenti primo semestre -2,4% ma a giugno +5,5%

L'analisi della Nielsen, società specializzata nell'analisi dei mercati e dei consumatori: la ripresa estiva poggia sul traino dei mondiali di calcio in Brasile

Il primo semestre dell'anno è stato negativo per gli investimenti pubblicitari in Italia, a giugno 2014 però il dato ha invertito in trend per tornare con il segno più anche grazie all'effetto dei mondiali di calcio.

Secondo i numeri pubblicati oggi dalla Nielsen, il mercato pubblicitario nei primi sei mesi del 2014 ha chiuso il bilancio registrando un -2,4%, pari a circa 80 milioni di euro in meno rispetto al primo semestre dell'anno scorso (-3,9% nel periodo gennaio-maggio).

A giugno invece la crescita è stata del 5,5%, per una raccolta pubblicitaria di +29,4 milioni di euro rispetto allo stesso mese del 2013.

"La performance del mercato nel periodo gennaio-giugno non si discosta da quanto ci aspettavamo, alla luce dei risultati del mese. Si registrano però, allo stesso tempo, anche note positive e prevedibili in quanto tipiche della stagionalità legata agli eventi mediatici sportivi, in particolare i mondiali di calcio"

spiega Alberto Dal Sasso, advertising information services business director di Nielsen, che poi aggiunge:

"Al giro di boa dell'anno i dati raffreddano le speranze su una ripresa del mercato per il 2014. A meno di accadimenti inaspettati e imprevedibili in positivo, sarà difficile terminare l'anno in pareggio. Sarebbe necessario chiudere il secondo semestre a +2,9%, ma i segnali che già abbiamo sul dopo Mondiale non sono incoraggianti".

Sarà l'inizio dell'autunno a dire se l'asticella penderà più verso il -2% o il -3%, per una forbice compresa tra il -1,4% e -3,5% nel secondo semestre dell'anno.

"L'effetto dell'evento calcistico in Brasile c'è stato, ma «sono numeri differenti rispetto al 2010, anno del Mondiale in Sudafrica, quando il mese di giugno cresceva di 76 milioni di euro rispetto al 2009. Si consideri che proprio il 2010, con un incremento del +7,9%, fu l'ultimo anno a concludersi in positivo. Ci troviamo quindi di fronte a una conferma della crescita in occasione di eventi mediatici importanti, ma anche al perdurare della situazione di stallo in cui versa la nostra economia"

conclude Del Sasso.

Germany v Argentina: 2014 FIFA World Cup Brazil Final

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