Bonus 80 euro, tetto allargato per le famiglie numerose? Governo smentisce

Da Palazzo Chigi sostanziale smentita dell'indiscrezione del CorSera.

L'ipotesi che il bonus di 80 euro possa essere esteso dal governo Renzi alle famiglie numerose, tenendo conto del cosiddetto quoziente familiare, non è un'ipotesi che appare percorribile.

Sono fonti di Palazzo Chigi a ribattere a stretto giro a quanto scritto stamattina dal Corriere della Sera. L'indiscrezione porta la firma di Lorenzo Salvia che dalle colonne del quotidiano milanese spiegava il presunto piano dell'esecutivo: per le famiglie che pur avendo un reddito superiore al tetto dei 24–26 mila euro annui lordi, ma con 4 figli, la soglia per beneficiare del bonus sarebbe salita fino a 50mila euro lordi all'anno.

In dettaglio ciò sarebbe valso per quei nuclei familiari che percepiscono:

“un solo stipendio a seconda del numero dei figli: il limite potrebbe salire a 31 mila euro con due figli a carico, a 40 mila con tre, a 50 mila con quattro”

Contestualmente alla sostanziale smentita, per non alimentare false speranze dopo che che il premier ha già fatto dietrofront sull'estensione del bonus a pensionati e autonomi, le stesse fonti di governo spiegano che qualora si trovassero i fondi per nuove misure a favore della famiglia nella prossima legge di Stabilità si farà leva su assegni familiari e detrazioni.

Sempre in base alle risorse disponibili la legge finanziaria potrà stabilire le fasce di reddito e il numero di figli che rientrano nelle agevolazioni fiscali. La possibilità di allargare il bonus di 80 euro rimodulandolo sul quoziente familiare sarebbe invece davvero un'impresa ardua anche perché finanziare l'operazione costerebbe ben più dei 200-300 mln di euro stimati.

Ne sapremo qualcosa di più preciso all'inizio di settembre, tenendo presente che il primo cruccio dell'esecutivo rimane sempre quello di reperire le risorse necessarie a coprire il bonus di 80 euro per il 2015, servo almeno 10 mld di euro per circa 11 mln di lavoratori dipendenti.

Piazza-Colonna-veduta-Palazzo-Chigi1-586x439

  • shares
  • +1
  • Mail