Uber al bando in Germania, i tassisti festeggiano

I tassisti tedeschi: "Uber opera grazie a miliardi di liquidità ricevute dalla banca d'affari Goldman Sachs e da Google".

Uber messo al bando in Germania, almeno per ora. Il servizio di reperimento di auto a noleggio tramite smartphone e altri dispositivi mobili, molto concorrenziale rispetto ai normali taxi, deve fare i conti con la decisione presa da un tribunale di Francoforte che ha stabilito il bando provvisorio di Uber su scala nazionale.

Si tratta del primo provvedimento del genere adottato dalla magistratura che ha così accolto un ricorso avviato dalle associazioni dei taxi tedesche che ora brindano alla vittoria, come riporta il Financial Times online.

Le accuse mosse dai tassisti tedeschi sono le stesse avanzate dalla categoria in ogni città in cui Uber - azienda fondata 5 anni fa in Usa da Travis Kalanick e Garrett Camp - ha preso piede. Secondo i tassisti Uber opera come un vero e proprio servizio di taxi ma senza licenza, quindi abusivamente.

Inoltre secondo le associazioni dei tassisti teutonici Uber non sarebbe altro che una finta start-up, altro che paladina della new economy.

"Uber opera grazie a miliardi di liquidità ricevute da Goldman Sachs e Google, e poi si spaccia come una benefattrice della new economy con apparenze da start-up"

dice Dieter Schlenker, a capo di Taxi Deutschland.

"L'economia condivisa" basata sull'uso di internet e nuovi dispositivi mobili per i detrattori di Uber è in realtà solo una "locusta" che oltre a danneggiare le imprese e i lavoratori (cioè gli stessi tassisti) fa danni anche allo Stato.

Che cos'è Uber. L'azienda è nata a San Francisco nel 2009 offrendo un servizio di trasporto automobilistico privato che fa leva su un'app che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti. Visto il consistente risparmio rispetto ai taxi e alle auto a noleggio tradizionali il servizio dagli Usa si è presto esteso a decine di città in tutto il mondo. Le auto possono essere prenotate con il semplice invio di messaggio di testo o usando l'applicazione mobile, in modo che i clienti possano anche geo-localizzare la posizione dell'auto prenotata.

Barcelona Cabs Strike Against Uber Taxi App

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail