Statali, ministro Madia: "Non ci sono risorse per lo sblocco dei salari. Confermato il bonus di 80 euro"

Il ministro della Pubblica Amministrazione ha parlato dei rinnovi dei contratti dei dipendenti pubblici.



Il ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia, a margine dei lavori della Commissione Affari Costituzionali del Senato sul disegno di legge delega sulla P.A., ha affermato che anche per il 2015 è confermato il blocco dei contratti degli statali.

Madia ha spiegato che i contratti hanno iniziato a essere bloccati all'inizio della crisi e poiché la crisi non è ancora passata non ci sono le risorse per sbloccarli ora. Il ministro ha sottolineato che son i dati sull'economia che portano a ad affermare che la crisi sta perdurando, ma ha anche ricordato che il governo è impegnato a superarla. Lo sforzo per combatterla deve coinvolgere non solo l'esecutivo, ma anche le parti sociali.

Il ministro ha spiegato inoltre che la decisione sui contratti per il pubblico impiego sarà presa ufficialmente in sede di legge di Stabilità, tuttavia è già lecito pensare che il blocco dei salari, che è iniziato nel 2010, sarà prolungato almeno di un anno, ossia fino al 2015.

Madia ha detto che in questo periodo di crisi la priorità è aiutare chi ha bisogno e dunque sarà confermato il bonus Irpef di 80 euro che interesserà anche i dipendenti statali che possiedono i requisiti ossia che rientrano in una soglia di reddito che garantisce la possibilità di richiederlo.

Il rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici potrebbe richiedere uno sforzo di circa quattro miliardi di euro. Nei giorni scorsi aveva cominciato a girare la notizia che il governo stava pensando di prolungare il blocco dei salari per un biennio per non appesantire il costo della legge di Stabilità. Per ora dunque è certamente confermata la proroga del blocco di almeno un anno, poi l'anno prossimo se ne ridiscuterà a seconda di come procederanno le riforme e soprattutto di quanto margine di spesa avrà il governo in base all'andamento della crisi.

Marianna Madia

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail