I paperoni di Europa e USA: la classifica di banca Ubs

In 12 mesi i super ricchi sono aumentati a livello globale del 7%, per 155 nuovi miliardari. 2.300 i ricconi che detengono il 4% della ricchezza globale.

La crisi che da oltre un lustro fiacca Europa e USA, si sa, ha indebolito i ceti medi e impoverito ancora di più le fasce a basso reddito ma ha fatto un baffo ai super ricchi delle due sponde dell’Atlantico, la cui ricchezza è anzi aumentata.

La banca svizzera Ubs ha stilato un classifica pubblicata oggi sul sito Wealth-X secondo cui a luglio 2014 si contavano nel mondo ben 2.325 paperoni, per un incremento del 7% dei miliardari rispetto a un anno fa, pari a 155 nuovi ricconi.

Tutti insieme i super ricchi hanno un patrimonio pari a 7.300 miliardi di dollari (5,63 trilioni di euro), cioè il 4% della ricchezza del mondo. Secondo lo studio di Ubs è soprattutto in Asia che il numero di miliardari è in crescita (+10%).

Anche il Vecchio continente si difende: i miliardari d’Europa sono 775 per un patrimonio complessivo pari a 2,37 miliardi di dollari. Tra gli italiani spiccano Michele Ferrero, il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio, Giorgio Armani e Miuccia Prada.

Altri 571 miliardari si contano i negli Usa, 190 in Cina, 130 nel Regno Unito e 123 in Germania. Il primo italiano in graduatoria occupa la posizione numero 23 della classifica mondiale e risponde al nome di Michele Ferrero, che non ha certo bisogno di presentazioni, con un patrimonio stimato in 19 miliardi di $. Seguono Del Vecchio con una fortuna di 11,5 miliardi e due emblemi della moda made in Italy come Giorgio Armani e Miuccia Prada, con patrimoni rispettivamente da 7,2 e 6,8 miliardi di dollari.

Solo dopo arrivano Paolo e Mario Rocca, imprenditori nella produzione di tubi, con o 6 miliardi di dollari di capitale, e Silvio Berlusconi, con 5,9 miliardi di dollari. L’Italia si colloca così al 23esimo posto nella graduatoria mondiale dei Paesi con maggiore ricchezza posseduta.

Il più ricco d'Europa rimane il francese Bernard Arnault, uomo d'affari e mecenate dell'arte, con un patrimonio d 41 miliardi di dollari, il più ricco negli Usa e del mondo intero è Bill Gates (80 miliardi dollari di patrimonio netto) mentre la città che ospita più miliardari di tutte le altre è Londra.

I 10 italiani più ricchi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail