Modello Isee precompilato da gennaio 2015

Governo e Inps al lavoro con i Caf per accelerare i tempi. Il contribuente fornirà solo alcune informazioni esclusivamente attraverso l'autocertificazione.

Dopo il 730 già pronto arriverà anche il modello Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) precompilato. Il debutto è previsto a gennaio 2015 dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto sui nuovi modelli che devono misurare la condizione socio-economica delle famiglie in base a reddito, patrimonio e caratteristiche del nucleo familiare.

A un anno dalla riforma degli indicatori - anche per evitare che i furbetti dell'Isee beneficino di prestazioni sociali e agevolazioni fiscali senza averne diritto - il decreto non è ancora operativo.

Secondo ItaliaOggi il governo ora ha impresso un'accelerata anche per far fronte alle richieste dei comuni impegnati nel rielaborare le soglie Isee.

Il decreto dovrebbe quindi essere pubblicato entro la metà di ottobre, dopodiché serviranno 40 giorni per diffondere i nuovi modelli. Il presidente della consulta nazionale dei Centri di assistenza fiscale Valeriano Canepari commenta:

Si sta lavorando con forte collaborazione con ministero del lavoro e Inps per far partire l'Isee dal 1° gennaio.

Il nuovo modello Isee funzionerà in sostanza come il 730 precompilato, il contribuente potrà andare in un Caf o presso gli uffici territoriali dell'Inps e fornire fornendo i dati autocertificati necessari.

Il contribuente fornirà insomma solo alcune informazioni e rigorosamente attraverso l'autocertificazione. Una volta fatto questo, e quindi compilato il modello Isee, rimane al Caf l'impegno di trasmettere all'Inps la documentazione per la verifica e la correttezza delle informazioni, tramite l'accesso alla banca dati dell'anagrafe tributaria.

Il contribuente dovrà poi tornare al Caf per il ritiro del certificato e in caso di dati contrastanti o informazioni scorrette dovrà riverificare il tutto con gli addetti al centro di assistenza fiscale.

Isee 2015

  • shares
  • +1
  • Mail