Fallimenti aziendali boom: +14% nel secondo trimestre

Il Cerved: la nuova recessione spinge fuori dal mercato imprese che avevano superato con successo la prima fase della crisi e che stanno pagando sia il credit crunch sia la domanda a lungo stagnante.

L'allarme questa volta arriva dal Cerved. La società di analisi lancia l'allarme: i fallimenti aziendali accelerano la loro corsa, e quest'anno (finora) risultano in aumento del 10% rispetto al 2013.

Nel secondo trimestre del 2014 i fallimenti di imprese sono stati 4.241, in crescita del 14,3% rispetto allo stesso periodo del 2013. Il Cerved spiega che nei primi sei mesi i default aziendali sono arrivati a quota 8.120 (+10,5%), picco record negativo dall'inizio della serie storica, cominciata nel 2001.

L'elaborazione dei dati del Cerved, società specializzata nell'analisi del rischio di credito, fatta dall'Ansa denota come i fallimenti riguardino tutta Italia, con i default che viaggiano sulla doppia cifra percentuale dappertutto tranne che del Nord Est, dove l'aumento delle chiusure aziendali è stato del 5,5%, il livello più basso di tutta la penisola.

Nel Mezzogiorno e nelle Isole i fallimenti sono invece in crescita del 14% rispetto al primo semestre 2013, mentre aumentano del 10,7% nel Nord ovest e del 10,4% nel Centro.


"Stiamo vivendo una fase molto delicata per il sistema delle Pmi italiane: la nuova recessione sta spingendo fuori dal mercato anche imprese che avevano superato con successo la prima fase della crisi e che stanno pagando il conto sia al credit crunch sia a una domanda da troppo tempo stagnante"

dice Gianandrea De Bernardis, amministratore delegato di Cerved.

Inoltre le recenti novità normative in materia hanno fatto letteralmente crollare le domande di concordato in bianco (-52%) e calare i concordati comprensivi di piano (-12,3%). In flessione anche le liquidazioni, -10,3% tra gennaio e giugno, per una inversione a livello semestrale del trend dopo un prolungato periodo di aumento.

CYPRUS-ECONOMY-EU-FINANCE

  • shares
  • +1
  • Mail