Viaggiare conviene con il "First minute"

Early booking Fratello giovane dell'ormai obsoleto "last minute" il "first minute" è una inedita modalità di prenotazione vacanze con un nuovo orizzonte temporale di grande gradimento ai viaggiatori organizzati. Si tratta di pianificare le vacanze con mesi di anticipo per strappare condizioni convenienti sui pacchetti turistici.

Il dinamismo dell'industria turistica sembra orientarsi dunque verso l'advanced booking sottraendo preziose quote di mercato al tradizionale last minute. Questo quanto emerge da una recente indagine condotta dall'Astoi (Associazione nazionale dei Tour Operators) che rileva una caduta dal 30 al 12% delle richieste di viaggio all'ultimo minuto nel giro di 5 anni. 21,8 milioni di persone prediligono secondo Astra la modalità di viaggio organizzata e pianificata con anticipo. Sulla media dei viaggi oltre frontiera (18,2 miliardi di spesa complessiva) la prenotazione con largo anticipo ha permesso un risparmio del 30% sui costi proposti dai listini .. emblematico l'esempio Maldive.

Dopo il tragico cataclisma Tsunami del 2004 l'interesse per le Maldive ha ripreso quota tra i vacanzieri italiani che coprono il 70% degli arrivi turistici sulle isole. Il 60% dei 130 mila italiani che affollano le incantevoli spiagge delle Maldive hanno optato per modalità di early booking.

Si adeguano prontamente ai gusti ma soprattutto ai tempi in fatto di vacanza e relax i tour operator con offerte allettanti e convenienti. Alpitour sembra aver raddoppiato grazie all'early booking la propria clientela (10 mila persone) mentre aumentano le richieste per i viaggi del Ventaglio in opzione "Best Price". Anche il mercato low cost sembra aver compreso le dinamiche emergenti in fatto di vacanze, lo riporta Volagratis che con una statistica rileva come dei 60 mila biglietti venduti ci sia una media di prenotazione di almeno 32 giorni prima della partenza. Se il prezzo medio per un biglietto acquistato in modalità last minute (5 giorni dalla partenza) è costato 110 Euro per le partenze pianificate si sono spesi sugli 80 Euro di media.

Costa Crociere offre un pacchetto di early booking particolarmente vantaggioso con l'opzione Prenota Subito che consente di prenotare una crociera per l'estate 2008 con un risparmio del 40% sui prezzi del pacchetto.

  • shares
  • +1
  • Mail