Draghi: "l'Eurozona non rischia la deflazione, il vero problema è il lavoro"

Il numero uno della Bce: "La ripresa è modesta, debole, disuguale e fragile ma non è una recessione".

Il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi in una intervista concessa stamattina alla radio francese Europe 1 ha ribadito che l'Eurotower manterrà una politica monetaria espansiva per un periodo ancora relativamente lungo in modo da riportare l'inflazione su livelli accettabili.



"La Bce continuerà ad avere una politica monetaria espansiva per un periodo di tempo prolungato finchè non vedremo che il tasso di inflazione si riavvicina al 2%"

ha detto Draghi secondo cui il vero pericolo per l'Europa rimane quello del lavoro, dell'alta disoccupazione, generale e giovanile, da affrontare con investimenti privati ma anche pubblici senza violare però le regole del patto di stabilità UE. Tali regole infatti:

"Sono state violate in passato e il risultato di ciò non è stato eccezionale. Molti Paesi sono arrivati alla crisi finanziaria non preparati".

Il banchiere centrale ha aggiunto che nel board della Bce c'è unanimità sull'utilizzo di tutti gli strumenti a disposizione per riportare l'inflazione appena sotto la soglia del 2%, alludendo probabilmente alla possibilità che l'Eurotower - dopo le aste T-ltro e l'acquisto di Abs -, possa varare un vero e proprio allentamento quantitativo, quindi una politica monetaria che da super accomodante diventerebbe aggressiva, con il massiccio acquisto asset (bond pubblici e privati) da parte dell'istituto centrale europeo. Manovra sponsorizzata dal Fondo monetario internazionale ma fortemente osteggiata com'è noto dai rigoristi di Eurolandia, Germania in testa.

Draghi ha aggiunto che i tassi d'interesse resteranno al minimo storico attuale, pari allo 0,05%:

"perché molto più in basso di così non si può andare".

Certo, la ripresa è debole, disuguale e fragile ma in ogni caso la Bce non crede al rischio di deflazione o di una recessione per l'intera zona euro ha spiegato ancora Draghi all'emittente radiofonica francese.

Sueddeutsche Zeitung Holds Leadership Conference

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail