Global Top 100: i marchi che valgono di più al mondo

Al primo posto Apple, seguita da Google e Coca-Cola. Per trovare il primo europeo, bisogna uscire dalla top ten.

La Cina sarà anche l'astro nascente dell'economia mondiale, ma per il momento i marchi che hanno il maggior "brand value" al mondo sono tutti statunitensi. Questo, almeno, stando alle stime fatte da Eurobrand, che ha appena pubblicato la sua "global top 100" sulle aziende con il brand di maggior valore al mondo (trovate il pdf con la classifica completa qui). Non stupirà nessuno che al primo posto ci sia Apple, la casa dell'iPhone e dei Mac cresce di un ulteriore 3% e si conferma alla testa della classifica, con un valore del marchio quantificato in 113 miiardi di euro.

Segue Google, con un valore quasi della metà rispetto ad Apple (67 miliardi), ma che nell'ultimo anno è cresciuta del 23% e soprattutto ha scalzato dalla seconda posizione Coca-Cola, che con un calo del 4% e un valore di 64 miliardi occupa oggi il terzo gradino del podio. Nel complesso, comunque, sono le aziende di "it&technology" a farla da padroni, visto che al quarto posto troviamo Microsoft (62 miliardi) e al quinto Ibm (54 miliardi).

Per trovare la prima azienda non statunitense bisogna scendere all'11 posto, visto che le precedenti sono occupate da McDonald's, Procter&Gamble, Johnson&Johnson, At&T, Philip Morris. Fuori dalla top 10 entra invece China Mobile, compagnia di telecomunicazioni con un valore di 43 miliardi di dollari. Segue la prima società europea, la francese LVMH, polo del lusso che possiede ormai la maggior parte delle maison dell'alta moda (tra alcune italiane) e non solo. Il suo valore è di 39 miliardi.

Non ci sono italiane, in questa top 100. Ma può essere interessante anche vedere dove si posizionano gli altri colossi dell'informatica e dell'online: al 17esimo posto troviamo Amazon, al 24esimo Samsung; al 26esimo Intel. Indietro Facebook, ma attenzione, perché la compagnia regina dei social media sale dal 53esimo al 39esimo posto.

  • shares
  • +1
  • Mail