Ecoincentivi e rottamazione auto: per molti ma non per tutti

Rottamazione autoDopo la circolare esplicativa pubblicata sul sito dell'ACI arriva dalle colonne del Sole 24 Ore un ulteriore chiarimento sugli ecoincentivi per la rottamazione di Auto Euro 0 ed Euro 1 (v. articolo). Appurato che sono esclusi da qualsiasi beneficio i veicoli "chilometri zero" e fiscalmente nuovi potranno ottenere il bonus le persone fisiche e giuridiche che, provveduto alla rottamazione del veicolo inquinante, procedano all'acquisto di auto in leasing.

Leasing

La rottamazione potrà essere effettuata anche su veicoli di proprietà di familiari e il nuovo veicolo acquistato sarà intestato alla società di leasing. I locatori potranno beneficiare dei bonus previsti per l'acquisto di nuovi autocarri o veicoli a doppia alimentazione.

Nuova società

Alle imprese viene assicurato il pieno godimento del beneficio fiscale anche nel caso di cambiamento della denominazione sociale, a patto che il cambio di società sia annotato presso il registro delle imprese, farà fede infatti il codice fiscale dell'impresa ai fini dell'ecoincentivo.

Successioni

Cosa succede nel caso di successione?
L'erede potrà rottamare il veicolo del defunto e acquistarne uno nuovo purché la successione sia stata avviata tra il 3 ottobre e il 31 dicembre 2006. Per la rottamazione senza acquisto invece l'icentivo sarà fruibile tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2007, provando al Pra la qualità di erede.

Cointestazioni

Potranno beneficiare del bonus anche soggetti che acquistino un veicolo cointestandolo dopo aver rottamato l'auto di proprietà di uno dei due, così come vale l'incentivo anche per chi decida di rottamare un auto cointestata per acquistarne una di sua esclusiva proprietà o di proprietà di un convivente.

Rottamazione

Come più volte ribadito i benefici spettano a chi decida di rottamare un autovettura Euro0 o Euro1 a fronte dell'acquisto di un nuovo veicolo ecologico, purchè si provveda alla rottamazione prima della compravendita e entro i 15 dall'avvenuta consegna del veicolo nuovo.

  • shares
  • +1
  • Mail