Istat: fiducia dei consumatori in calo, vendite al dettaglio -3,1% annuo

In calo tutte le componenti dell'indice di fiducia. Per la tendenza della disoccupazione, il saldo e aumenta a 58 da 56 di settembre.

L'Istat comunica stamattina che l'indice del clima di fiducia dei consumatori è in caduta verticale, calando a ottobre 2014 a 101,4 da 101,9 del precedente mese di settembre. Del resto le vendite al dettaglio sono scese per il quarto mese di fila secondo gli ultimi dati forniti oggi dall'Istituto nazionale di statistica, relativi ad agosto, per una flessione del 3,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

La componente personale del clima di fiducia scende a 100,7 da 101,5 del mese scorso, la componente economica diminuisce in modo più netto passando a 101,3 da 105,4. Il sotto indice riferito al clima corrente si riduce a 100,6 da 102,6 così come diminuisce anche quello riferito alle aspettative future che passa da 102,7 di settembre a 101,7 di ottobre.

E gli italiani in questo quadro non vedono per niente rosea nemmeno la situazione economica del Paese, con i saldi che su base mensile sono in consistente flessione sia per dei giudizi che per le attese: a -106 da -100 per i primi, a -16 da -9 per le seconde. Per quel che riguarda la tendenza della disoccupazione, il saldo aumenta a 58 da 56.

In Germania secondo i dati diffusi sempre oggi dall'istituto Gfk relativi a novembre la fiducia dei consumatori è in ripresa dopo due mesi consecutivi di calo: l'ottimismo dei consumatori tedeschi sui propri redditi e capacità di spesa prosegue anche se l'economia è in una fase di rallentamento.

In Europa invece secondo la stima flash della Commissione Ue dopo quattro mesi consecutivi di cali, la fiducia dei consumatori dell'eurozona è "rimasta ampiamente stabile" a ottobre rispetto a settembre. Nell'area della moneta unica, l'indicatore fa segnare +0,3 punti per arrivare a -11,1 punti. In lieve aumento invece, di 0,6 punti, l'indicatore per l'Unione nel suo complesso che arriva a -7,4 punti.

consumatori  settembre clima fiducia

  • shares
  • +1
  • Mail