Montezemolo è il nuovo presidente di Alitalia

L'ad di Etihad James Hogan gli farà da vice.

18.56 - Secondo quanto riferisce il sito del Sole 24 Ore all'interno del nuovo cda di Alitalia siederà anche Roberto Colaninno, che ha lasciato oggi la presidenza della Cai e che diventa presidente onorario; Unicedit e Intesa Sanpaolo avrebbero chiesto ed ottenuto la noimna di tre consiglieri: Antonella Mansi, fino a giugno presidente della fondazione Mps, Paolo Andrea Colombo, professionista milanese fino a maggio presidente dell'Enel, e Jean-Pierre Mustier, vicedirettore generale di Unicredit in uscita dal primo gennaio 2015.

Aggiornamento 26 novembre - Luca Cordero di Montezemolo è stato ufficialmente nominato Presidente della nuova Alitalia e della Holdco Alitalia Cai. La nomina, secondo quanto si apprende, è arrivata dalle assemblee delle due società che si sono svolte in mattinata.

Montezemolo era stato nominato a capo della compagnia aerea lo scorso 6 novembre, dopo aver dato l’addio a Ferrari. Vicepresidente della nuova Alitalia è James Hogan, amministratore delegato di Etihad. Silvano Cassano è il nuovo amministratore delegato.

L'assemblea della nuova Alitalia Sai ha nominato anche il consiglio di amministrazione, che in una riunione di oggi pomeriggio dovrebbe ufficializzare la nomina dell'ex vertice del Cavallino Rampante con un comunicato.

Montezemolo è il nuovo presidente di Alitalia

Dopo settimane di indiscrezioni, alla fine si è avverato quanto da molti previsto fin dall'inizio: Luca Cordero di Montezemolo è il nuovo presidente di Alitalia. A deciderlo, secondo quanto riportano numerose fonti, è stato il consiglio d'amministrazione riunito ieri. A fare da vice a Montezemolo sarà il ceo di Etihad James Hogan.

Il consiglio d'amministrazione ha anche chiesto che venga versato l'anticipo di 80 milioni di prestito ponte sul totale dei 300 milioni di aumento di capitale che è stato deciso quest'estate.

Una nuova assemblea di Alitalia è stata fissata per il 20 e per il 26 novembre: si dovranno ratificare le nomine dei vertici della compagnia ed effettuare il closing dell'operazione.

  • shares
  • +1
  • Mail