I più ricchi del mondo secondo il Billionaire Index di Bloomberg

L'inventore della Nutella mantiene la trentesima posizione del Billionaire Index di Bloomberg. Silvio Berlusconi è solo 192esimo. Al primo posto sempre Bill Gates.

Michele Ferrero, è il primo italiano che compare nella classifica dei primi 100 miliardari del Billionaire Index di Bloomberg, alla posizione numero 30.

Mister Nutella si conferma insomma anche nel 2014 l'uomo più ricco d'Italia, con un patrimonio di 23,4 miliardi di dollari. Per trovare un altro connazionale dobbiamo andare alla 43esima posizione del Billionaire Index, dove troviamo il fondatore di Luxottica Leonardo del Vecchio con un patrimonio stimato in 17,3 miliardi di dollari.

Segue al sessantunesimo posto Ernesto Bertarelli (naturalizzato svizzero) che è presidente della Bertarelli Biotech S.A., di Kedge Capital Partners Ltd., Alinghi Holdings Ltd. e del Team Alinghi S.A., con una fortuna stimata in 15 miliardi di dollari.

Gli altri paperoni italiani in classifica sono poi tutti dopo la centesima posizione, per una graduatoria della ricchezza mondiale che vede sul podio confermarsi al primo posto Bill Gates, che non ha certo bisogno di presentazioni, con 85 miliardi di dollari, seguito dall'imprenditore messicano Carlos Slim, con un patrimonio di 78,8 miliardi di dollari, e dal finanziere americano Warren Buffett con i suoi 69,6 miliardi di bigliettoni.

Tornando agli italiani, Stefano Pessina, numero uno del gruppo farmaceutico Alliance Boots, occupa la posizione 107 del Billionaire Index di Bloomberg con un patrimonio di 10,8 miliardi di dollari. Al 128esimo, Paolo Mario Rocca, di Tenaris, con 9,6 miliardi di dollari. Giorgio Armani è il 152esimo della lista con 8,2 miliardi di dollari, seguito alla 156esima casella da Gianluigi Aponte di Msc (156) con 7,8 miliardi.

Silvio Berlusconi è "solo" 192esimo con una fortuna di 6,8 miliardi di dollari. L'ultimo italiano presente in classifica è il boss della catena di supermercati Esselunga Bernardo Caprotti che con un patrimonio di 3,9 miliardi occupa la posizione 398.

Bill Gates Speaks On Ebola Crisis

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail