Bce rivede al ribasso le stime su Pil e inflazione nell'Eurozona

La BCE nel bollettino di novembre: Pil allo 0,8% quest'anno, all’1,2% nel 2015. Inflazione giù fino al 2016. Il tasso di disoccupazione non cala.

La Bce, la Banca centrale europea, nel suo bollettino mensile diffuso oggi taglia le previsioni sulla crescita dell'area euro nei prossimi anni. Le aspettative di crescita del Pil reale sono state infatti corrette al ribasso di 0,2-0,3 punti percentuali rispetto a ottobre: allo 0,8% quest'anno, all’1,2% nel 2015 e all’1,5% nel 2016.

L'istituto centrale europeo rivede al ribasso anche anche le stime sull'inflazione, che dovrebbe essere mantenuta poco sotto il 2%. Nel 2014, 2015 e 2016 le aspettative sull'andamento dei prezzi calano rispettivamente allo 0,5, 1,0 e 1,4%, una revisione tra 0,1 e 0,2 punti percentuali per ciascun anno rispetto alla precedente rilevazione:

"La previsione puntuale media perle aspettative di inflazione a più lungo termine si colloca all’1,8%, evidenziando un calo di 0,06 punti percentuali rispetto alla precedente indagine

si spiega nel bollettino di novembre.

E non va affatto meglio sul fronte disoccupazione, con il tasso dei senza lavoro che è stato confermato all’11,6% per il 2014, all’11,3% nel 2015, e al 10,9% nel 2016 (+0,1 rispetto alla stima del bollettino di ottobre).

Per agevolare la creazione di nuovi posti di lavoro la Bce indica come necessario mettere in campo riforme strutturali e invita allo stesso tempo i Paesi che presentano ancora squilibri di bilancio a non vanificare i progressi fatti.

"Per rafforzare l’attività di investimento, favorire la creazione di posti di lavoro e aumentare la crescita della produttività è necessario che gli altri settori di politica economica forniscano un contributo decisivo. In particolare, alcuni Paesi devono imprimere slancio al processo legislativo e attuativo delle riforme dei mercati dei beni e servizi e del lavoro, nonché agli interventi volti a migliorare il contesto in cui operano le imprese"

si legge ancora nel bollettino mensile dell'Eurotower.

Bollettino  BCE novembre

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail