Inflazione in ripresa a ottobre: Istat certifica +0,1%

L'Inflazione è in leggera salita dopo due mesi consecutivi di deflazione: i dati Istat.

Inflazione in lieve ripresa in Italia a ottobre 2014, rispetto allo stesso mese dell'anno scorso il progresso è dello 0,1%. Su base congiunturale, cioè rispetto al precedente mese, l'inflazione è salita dello 0,1% contro il -0,3% di ottobre.

L'Istat con i dati diffusi oggi conferma le sue stime flash sull'indice dei prezzi al consumo, si tratta della prima crescita dopo due mesi di fila di deflazione.

La ripresina dell'inflazione è ascrivibile soprattutto alle riduzioni delle delle flessioni su base annua dei prezzi dei beni energetici regolamentati, specie per quel che riguarda i prezzi del gas naturale, e dei servizi relativi alle comunicazioni.

Sempre a ottobre l'inflazione di fondo, al netto degli alimentari freschi e dei beni energetici, è salita allo 0,5% . Escludendo i soli beni energetici l'inflazione si è attestata a un +0,4% .

L'inflazione acquisita per il 2014 arriva così fino allo 0,3% dallo 0,2% registrato a settembre. I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona sono rimasti invariati su base mensile aumentando invece dello 0,1% su base tendenziale.

L'indice armonizzato dei prezzi al consumo, che Eurostat prende in esame per le sue statistiche, è cresciuto a ottobre 2014 dello 0,3% congiunturale e dello 0,2% annuo, anche qui un dato che conferma la stima preliminare dell'Istat.

Infine, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, esclusa la componente tabacchi, registra nel mese in esame un aumento dello 0,1% sia in termini congiunturali che tendenziali.

Inflazione italia in ripresa  novembre

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail